giovedì 8 gennaio 2009

E-Book e Ambiente

Gli e-Book (o ebook) sono libri in formato digitale. Possono essere letti tramite un computer o un lettore palmare di ebook. Hanno il grande vantaggio di non utilizzare carta, consentendo comunque una lettura video del libro. L'e-Book non è certo una novità, è infatti in commercio da una decina di anni, ma soltanto di recente ha migliorato la propria capacità di memorizzazione e di visualizzazione video. Inizialmente la lettura era difficoltosa per gli utenti, le più recenti tecnologie negli ultimi anni hanno migliorato anche questo aspetto.

Bilancio ecologico degli eBook

L'eBook non sostituisce il piacere e la comodità del libro cartaceo. Tuttavia, in molti casi il libro digitale può contribuire a ridurre la stampa su carta. A riguardo ci sono pro e contro.

  • L'eBook non utilizza carta. Può essere replicato un numero infinite di volte senza eccessivi costi di produzione.

  • L'eBook consuma energia. A differenza del libro cartaceo tradizionale, l'eBook necessita di energia elettrica per visualizzare a video il contenuto del libro. Per quanto minima, va considerata sia l'energia necessaria al funzionamento sia l'energia necessaria per produrre i dispositivi elettronici di lettura.

  • Il prezzo degli eBook è ancora alto. Spesso costa meno una edizione cartacea tascabile.

  • Rifiuti elettronici da smaltire. I lettori eBook si trasformano in spazzatura elettronica (eWaste) al termine del loro ciclo di vita.

Il vantaggio ecologico dell'eBook merita quindi un'analisi ad hoc per singola pubblicazione. Il bilancio ambientale è positivo nel caso dei libri di aggiornamento professionale, molto voluminosi e spesso soggetti a continue riedizioni che annullano l'importanza delle precedenti. Inoltre, il bilancio ambientale è positivo se il luogo ideale della lettura è davanti a un PC. Da valutare con attenzione se invece si utilizzano supporti esterni appositi. Il consumo d'energia potrebbe infatti essere superiore al consumo di carta necessaria per stampare il libro. In questi ultimi casi, meglio optare per una edizione cartacea tascabile, stampata su carta riciclata.

fonte: ecoage.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger