Dal primo gennaio i cittadini contrari allo smaltimento di rifiuti provenienti dai comuni salentini bloccavano l'impianto. Questa mattina gli automezzi hanno ripreso a scaricare i rifiuti
Sono stati tolti nel corso della notte i blocchi alla discarica di Burgesi-Ugento presidiata dal primo gennaio da cittadini contrari all'utilizzo dell'impianto per lo smaltimento di rifiuti provenienti da comuni salentini in aggiunta a quelli del normale bacino di utenza. Dopo avere valutato l'accordo raggiunto ieri nella prefettura di Lecce che prevede, tra l'altro, la chiusura della discarica entro giugno, gli ultimi manifestanti hanno lasciato il presidio attorno alla mezzanotte.
Successivamente sono riprese, lentamente ma con regolarità, le operazioni di scarico dei rifiuti. All'ingresso della discarica sono incolonnati diversi autocompattatori che attendono il loro turno per conferire il loro carico accumulatosi in quasi sette giorni di protesta. Il sindaco di Ugento, Eugenio Ozza, ha confermato che le operazioni stanno procedendo con regolarità.
Le operazioni di scarico dei rifiuti sono riprese questa mattina attorno alle 6.30. Sino ad ora, ha riferito il questore di Lecce, Vittorio Rochira, già una trentina di mezzi ha conferito il carico mentre circa 40 sono incolonnati dinanzi all'ingresso in attesa di potere accedere all'impianto per il conferimento. Le operazioni, ha confermato il questore, si svolgono in assoluta tranquillità.
fonte: lanuovaecologia.it
Nessun commento:
Posta un commento