Installata al mercato di Sant'Ambrogio, in centro a Firenze, la prima colonnina in Italia di ricarica fotovoltaica per motorini elettrici. Grazie a un display consente di misurare anche il risparmio di anidride carbonica per i kilowatt consumati
Una colonnina di ricarica fotovoltaica per motorini elettrici da ieri è in funzione al mercato di Sant'Ambrogio, in centro a Firenze. Secondo una nota del Comune, si tratta della prima colonnina in Italia ad essere alimentata da questa energia rinnovabile pulita. L'impianto è stato progettato e realizzato dalla società fiorentina Eta-Florence Energie Rinnovabili.
"È la prima postazione a Firenze ad emissioni zero - ha detto l'assessore comunale all'ambiente Claudio Del Lungo - che, grazie a un display, consente di misurare anche il risparmio di anidride carbonica per i kilowatt consumati". "Le caratteristiche principali della nuova colonnina (costo complessivo 30mila euro) - aggiunge la nota - sono la totale rinnovabilità della fonte energetica primaria e l'assenza di emissioni di sostanze inquinanti durante l'intero ciclo di produzione. I pannelli fotovoltaici sono installati sulla superficie della pensilina del mercato".
fonte: lanuovaecologia.it




Nessun commento:
Posta un commento