giovedì 12 luglio 2007

Boom di entrate Inps: 3,8 miliardi in più

Il flusso di denaro nelle casse dell'Inps non desta preoccupazione. Anzi, l'istituto di previdenza nei primi cinque mesi dell'anno può brindare a un vero e proprio boom di entrate: come ha detto il presidente dell’Inps, Gianpaolo Sassi, i risultati di cassa dell’Inps al 31 maggio 2007 hanno fatto registrare 3,8 miliardi di euro in più di entrate rispetto ai primi cinque mesi del 2006. «La cassa al 31 maggio va bene - ha precisato Sassi - abbiamo 3,8 miliardi di euro in più di entrate sul 2006. Le uscite al 31 maggio sono invece pari a 2,2 miliardi in più rispetto al 2006». Il saldo, dunque, è positivo per 1,6 miliardi.
Sassi ha sottolineato che le maggiori entrate sono il risultato dell’aumento dei contributi versati e soprattutto dell’incremento dell’occupazione. In realtà ha inciso anche l'aumento dell'aliquota contributiva per i lavoratori dipendenti (da 32,7% al 33% a partire dal 2007) e l'aumento dell'aliquota del lavoro parasubordinato (dal 18% al 23%). Il dato delle uscite risente, in particolare, della crescita delle pensioni di vecchiaia e dell’aumento degli importi. Le pensioni di anzianità, invece, non avrebbero inciso più di tanto. Rispetto alle previsioni sul 2007, nei primi cinque mesi le entrate sono state maggiori di 1,9 miliardi rispetto alle attese.
Sempre a proposito di Inps, il ministero del Lavoro ha messo a punto un ridisegno complessivo degli organismi centrali e periferici dell'istituto con una riduzione dei componenti da 5.922 persone a 1.931 e un risparmio di circa 3,1 milioni di euro. Il provvedimento è stato presentato dal ministro del Lavoro, Cesare Damiano, dal presidente dell'Inps Gian Paolo Sassi e quello del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Istituto Franco Lotito. «Si tratta di una operazione robusta - ha detto Damiano - che ci fa ben sperare. I componenti dei comitati si riducono del 67,4% mentre il risparmio complessivo è di 3,1 milioni, pari al 60,8% della spesa totale per questi organismi» (da 5,1 milioni a 2 milioni). Il presidente dell'Inps, Gian Paolo Sassi, si è detto soddisfatto per la riorganizzazione. «Do atto che è la prima volta - ha detto Sassi - che le parti sociali autoriducono i posti di quasi 4.000 unità. È un segnale importante sui costi della politica».

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger