martedì 10 luglio 2007

Pensioni, trovato l'accordo sulle minime

L'accordo sulle pensioni minime c'è. L'intesa tra Governo e sindacati è stata raggiunta martedì sera, al termine di un lungo confronto tra l'Esecutivo e le parti sociali. Gli aumenti alle pensioni basse riguarderanno circa 3,4 milioni di pensionati e saranno erogati agli ultra 64enni che hanno redditi personali inferiori ai 654 euro. Il limite dei 64 anni è lo stesso per gli uomini e le donne.
DAMIANO SODDISFATTO- Soddisfatto per l'accordo raggiunto il ministro del Lavoro Cesare Damiano. «Siamo di fronte - ha detto - ad un accordo decisivo. Si apre la strada verso una intesa complessiva» su tutte le materie in discussione, dagli ammortizzatori sociali allo scalone». Per Damiano l'accordo raggiunto è il frutto di un lungo negoziato e ha portato a un «giusto compromesso».
AUMENTI MEDI DI 33 EURO - L'intesa trovata sui meccanismi per l'aumento delle pensioni basse porterà aumenti medi di 33 euro per quei lavoratori che non possiedono redditi complessivi superiori a 8.504 euro annui. L'accordo che riguarda 3,1 milioni di pensionati oltre a trecentomila pensionati con assegni sociali, prevede una somma aggiuntiva di 28 euro al mese (333 euro l'anno) per i lavoratori dipendenti e che hanno fino a 15 anni di contributi, di 33 euro mensili (420 annui) per coloro che hanno da 15 a 25 anni di contributi e di 39 euro al mese (505 euro in un anno) per quei pensionati che hanno più di 25 anni di contributi. Per i pensionati da lavoro autonomo le tre fasce riguardano fino a 18 anni di contributi, da 18 a 28 e oltre 28 anni. Questi aumenti valgono a decorrere dal 2008. Nel 2007 verranno erogati 900 milioni di euro con un beneficio medio pari a 324 euro.
«NO A AUMENTO ETA' DONNE» - In merito all'ipotesi di aumento dell'età di pensionamento di vecchiaia per le donne, nel pomeriggio era arrivato l'alt di Damiano. «Il Governo - ha dichiarato il ministro - non ha mai preso l'ipotesi in considerazione». La possibilità di aumentare l'età di pensionamento di vecchiaia delle donne dai 60 anni attuali fino a 62 anni era stata caldeggiata nei giorni scorsi sia dal ministro per le Politiche comunitarie Emma Bonino che dal vice premier Francesco Rutelli. Alla domanda su quale sia la posizione del ministero su questo punto, Damiano però ha lasciato però intendere che la questione non è al vaglio dell'Esecutivo , precisando inoltre che «si discuterà di una proposta complessiva quando tornerà il presidente del Consiglio, Romano Prodi».
Ancora da sciogliere all'interno della maggioranza il nodo che riguarda la modifica dello scalone, ovvero il passaggio nel 2008 da 57 a 60 per gli anni necessari alla pensione di anzianità. La questione è stata al centro di un incontro tenutosi martedì pomeriggio a palazzo Chigi tra una delegazione del Prc e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Enrico Letta, alla quale avrebbe partecipato anche il segretario del partito, Franco Giordano. «Non c'è nulla di nuovo...» si è limitato a rispondere il ministro Paolo Ferrero a chi gli chiedeva lumi sulla riunione. «Le distanze restano immutate, ora aspettiamo la proposta di Romano Prodi. Vedremo come andrà». E dalla Festa dell'Unità il segretario dei Ds Piero Fassino torna sul tema, definendo lo scalone «così com'è iniquo» e sottolineando la necessità di innalzare l'età «in modo graduale». Secondo Fassino inoltre, «un accordo sulle pensioni va fatto al di là della diversa posizione della Fiom». «Non capisco perchè - ha detto il segretario dei Ds - il Paese è prigioniero di Cremaschi (segretario Fiom, ndr)»

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger