giovedì 5 luglio 2007

La casa tecnologica consuma di più

Consumare meno energia è impossibile: la colpa è dei gadget e dei dispositivi hi-tech. Tutti i moderni apparecchi tecnologici presenti nelle abitazioni renderanno vano qualsiasi progetto di risparmio energetico. Lo sostengono i ricercatori dell'Energy Saving Trust nel report «The ampere strikes back», all’interno del quale viene messo in luce che attualmente il 33 per cento dei consumi energetici domestici è correlabile proprio alla vasta gamma di dispositivi presenti in ogni abitazione, e che da qui a 13 anni si arriverà al 45 per cento.
VECCHIO RISPARMIO – Ogni anno i cittadini britannici spendono 12 miliardi di sterline (circa 8 miliardi di euro) in elettronica di consumo nuova di zecca che molto spesso poi risulta meno efficiente della vecchia tecnologia – sottolineano i ricercatori dell’Energy Saving Trust. La cosa migliore da fare sarebbe quindi scendere in cantina e spolverare il vecchio e ingombrante apparecchio tv prima di rimetterlo in salotto al posto dello schermo digitale ultrapiatto (tecnologia presente nell’80 per cento delle abitazioni del Regno Unito), che se da un lato è più bello, dall’altro implica consumi maggiori. Lo stesso discorso vale per le radio analogiche, più amiche del risparmio rispetto alle cugine digitali.
ELETTRONICA DI CONSUMO SOTTO ACCUSA - «Il vecchio tubo catodico consumava circa 100 watt, mentre i nuovi televisori richiedono il triplo dell’energia per funzionare. Negli altri settori questo non avviene: quando si parla di frigoriferi o lavatrici intelligenti, l’evoluzione tecnologica corrisponde di solito anche a una maggiore efficienza in termini di risparmio energetico», ha spiegato la dottoressa Paula Owen, autrice dello studio. Gli studiosi avvertono: nel 2020 saranno necessarie 14 centrali elettriche solo per alimentare tutta l’elettronica di consumo che si stima sarà presente nelle case britanniche. Comunque sia, la raccomandazione è sempre la stessa: quando si smette di utilizzare un qualsiasi apparecchio è bene ricordarsi di spegnerlo, staccare la spina e non lasciarlo in stand-by.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger