martedì 24 luglio 2007

Banche, polizze, telefoni: è vero che va meglio?

Cambiare contratto telefonico, mutuo o conto corrente. Da qualche tempo è più facile, o, almeno, dovrebbe esserlo e la possibilità di scegliere senza rischi chi ci tratta meglio non essere più una novità. Ma è davvero così? Facciamo il punto insieme. Riassumiamo qui sotto i provvedimenti principali, ci facciano sapere i lettori se hanno potuto usufruire dei miglioramenti.Il primo intervento un anno fa - Giusto un anno fa, il 4 luglio 2006, arrivava la prima scossa al mercato firmata Bersani con l'obbligo per le banche di cancellare i costi di chiusura del conto corrente che sa sempre bloccavano il mercato. Costi aboliti anche per il trasferimento titoli ma non per l'estinzione dei mutui, scattata, invece, con il nuovo pacchetto del 2 febbraio scorso. Un pacchetto assai nutrito perchè oltre alle banche ha interessato anche i contratti telefonici e le assicurazioni con un duplice obbiettivo: risparmiare e poter cambiare contratto. Conti correnti senza costi di chiusura - All'inizio le resistenze maggiori sono arrivate dalle banche: per molto tempo – almeno fino a febbraio di quest'anno quando è intervenuto direttamente il ministero - non ne hanno voluto sapere di attuare appieno le norme della prima legge Bersani e hanno continuato a chiedere costi per il trasferimento dei titoli a chi sceglieva di chiudere il conto. La legge, invece, prevede l'abolizione dei costi di chiusura in tutti e due i casi. Nuovi mutui senza penale e ribassi per quelli già sottoscritti – Dopo la “figuraccia” sui conti titoli le cose sembrano essere andata meglio sul fronte dei mutui. Per i nuovi contratti sottoscritti dal 2 febbraio in poi è scattata l'abolizione della penale di estinzione anticipata, mentre per i vecchi contratti grazie all'accordo (previsto dalla legge) firmato tra Abi e consumatori, dal 2 maggio c'è stato un consistente taglio delle somme richieste. Per le ipoteche estinzione senza notaio - Tra le novità del pacchetto Bersani anche la delega alle banche di tutte le pratiche per l'estinzione delle ipoteche, risparmiando così sui costi del notaio.
La norma vale anche per i contratti estinti prima dell'entrata in vigore della legge Bersani. La legge prevede anche la possibilità di cambiare mutuo e banca senza accendere di nuovo l'ipoteca, la cosiddetta portabilità. Disdetta libera per i contratti telefonici - Nel settore dei telefoni, accanto all'abolizione del costo di ricarica, è scattata la cancellazione della durata obbligatoria per i contratti. Sia per i nuovi che per quelli sottoscritti prima del 2 febbraio, è possibile dare disdetta in qualsiasi momento, con un preavviso di 30 giorni, e senza dover pagare alcuna penalità. Si ha diritto, poi, ad ottenere il rimborso o il trasferimento del credito residuo. E' dovuto però, se richiesto, un rimborso spese per la disdetta e le attività collegate. Altra novità l'abolizione della durata “a termine” per le ricariche di qualunque tipo per telefoni e internet e per la pay-tv.Assicurazioni – Dal 2 febbraio è possibile mantenere la stessa classe di merito bonus-malus per l’acquisto di una seconda autovettura all’interno del nucleo familiare o comunque dei propri conviventi in tutti i casi di nuovo contratto di assicurazione. L'agevolazione riguarda anche i neopatentati. Sempre sul fronte auto in vigore anche il nuovo limite di durata per l'attestato di rischio che ora arriva fino a cinque anni. Nel settore delle assicurazione dai rischi, invece, dal 2 febbraio è possibile dare la disdetta ogni anno anche per le polizze pluriennali sottoscritte a partire dall'entrata in vigore delle nuove disposizioni, con un preavviso di 60 giorni prima della scadenza per il pagamento del premio. Dal 2 agosto, infine, sarà possibile anche per i vecchi contratti ma solo se sono state pagate almeno tre annualità

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger