mercoledì 18 luglio 2007

L'auto elettrica che supera le «supercar»

L’auto elettrica più veloce del mondo è amica dell’ambiente e dà del filo da torcere perfino a Porsche e Ferrari. Si tratta solo di un prototipo, una concept car che non apparirà mai sul mercato così com’è: il modello Wrightspeed X1, creato dall’ingegnere neozelandese Ian Wright (residente a San Francisco), è infatti un veicolo elettrico che serve agli ingegneri come piattaforma, come test per studiare e a sviluppare quella che sarà l’auto del futuro.
Video
VELOCE – Si tratta però di un prototipo che incorpora le migliori tecnologie disponibili al momento, e che fanno di X1 una delle auto più performanti al mondo: solamente la Bugatti Veyron ha un’accelerazione superiore, mentre le altre supercar restano alle sue spalle. L’auto di Wright raggiunge infatti i 160 Km/h in 6,8 secondi e lo fa con una batteria e un motore elettrico trifase da 236 cavalli.
RICARICABILE – La batteria, che pesa un terzo della macchina, è posizionata in basso, immediatamente davanti all’asse posteriore, per bilanciare l'auto e darle una buona tenuta in strada. I consumi elettrici sono 200 watt per ora in ciclo urbano, equivalenti a una percorrenza di circa 70 chilometri per litro. E proprio la batteria è uno degli elementi più costosi dal punto di vista dell’investimento iniziale. Al momento infatti, le batterie per le auto elettriche sono ancora molto care rispetto al costo del petrolio, e la produzione di questo genere di veicoli risulta poco conveniente. Ma, se il prezzo del petrolio continuerà a salire, è immaginabile che in futuro arriverà ad essere così caro che il prezzo delle batterie risulterà addirittura conveniente, in confronto.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger