venerdì 20 luglio 2007

Pensioni, trattative nella notte. Poi l'intesa

Dal 2008 si potrà andare in pensione di anzianità con 58 anni di età e 35 di contributi mentre dal primo luglio 2009 per ritirarsi dal lavoro sarà necessario avere raggiunto quota 95 come somma tra età anagrafica e contributiva. L'età minima però sarà 59 anni. È quanto prevede l'accordo raggiunto all'alba a palazzo Chigi tra Governo e sindacati, ora al vaglio del Consiglio dei ministri. Il riforma previdenziale proposta da Prodi andrebbe a modificare il cosiddetto «scalone» Maroni, ovvero il meccanismo che avrebbe prvisto il passaggio da 57 a 60 anni, a partire dal 2008, come requisito minimo per accedere alla pensione di anzianità. ■ Guarda la scheda riassuntiva
LE ALTRE TAPPE - Dal primo gennaio 2011 la quota tra età e contributi si alzerà a 96 (con età minima 60 anni) mentre il primo gennaio 2013 passerà a 97 (con età minima a 61 anni). Per i lavoratori autonomi lo schema è aumentato di un anno. Quindi andranno in pensione nel 2008 con 59 anni e nel 2013 con almeno 62 anni. Per le donne «non cambia niente» e potranno andare in pensione di vecchiaia ancora a 60 anni a fronte dei 65 anni degli uomini.
LAVORI USURANTI - L'accordo tra l'esecutivo e i sindacati prevede che dall'aumento dell'età di pensionamento saranno esclusi 1,4 milioni di lavoratori impegnati in attività considerate usuranti. E' poi stato stabilito il rinvio al 2010 dell'applicazione dei nuovi coefficienti di calcolo del montante contributivo. La definizione dei nuovi coefficienti sarà messa a punto da una Commissione che dovrà decidere la revisione entro il 2008.
LE «FINESTRE» - Il ministro del Lavoro, il ds Cesare Damiano, ha spiegato che una commissione studierà la possibilità di aprire quattro finestre invece di due dal 2008 per coloro che hanno maturato quarant'anni di anzianità contributiva. La compensazione di questa spesa potrebbe arrivare dall'apertura delle finestre per il pensionamento all'età di vecchiaia per le donne e gli uomini. Sempre Damiano ha poi fatto sapere che il governo punta a firmare lunedì con le parti sociali il protocollo sulla riforma del sistema previdenziale, le pensioni basse e gli ammortizzatori sociali. ■ IL FORUM: nuova riforma delle pensioni, dite la vostra
PRODI SODDISFATTO - Il raggiungimento di un intesa è stato commentato con grande favore dal presidente del Consiglio, Romano Prodi, che sa bene che il tema delle pensioni è un banco di prova decisivo per la tenuta della sua maggioranza. «Una proposta che ha soddisfatto noi e i sindacati - ha definito l'intesa il premier - e che sarà di grande soddisfazione per gli italiani». «Ancora una volta la concertazione ha dato frutti positivi - ha aggiunto -. Questa riforma rispetta gli equilibri di lungo periodo». Prodi dovrà però fare i conti con le perplessità di una parte della maggioranza che lo sostiene.
«ACCORDO A COSTO ZERO» - Nettamente positivo il commento del ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa: - «Abbiamo scritto l'ultimo capitolo della riforma pensionistica». «Si correggono - ha poi sottolineato - le carenze di carattere sociale e finanziario e lo si fa senza alterare l'equilibrio dei conti pubblici. È un risultato notevole che abbiamo inseguito a lungo. Spesso in un clima rumoroso e di eccessiva sfiducia. Valeva la pena di passare la notte in bianco per inseguirlo fino all'ultimo». «L'accordo sulle pensioni avrà un costo netto pari a zero» ha infine aggiunto il ministro, chiarendo che i costi delle nuove misure - un miliardo all'anno per dieci anni - saranno coperti interamente dall'interno del sistema previdenziale.
I SINDACATI - Più orientati alla cautela i primo commenti delle parti sindacali, che rimandano un giudizio definitivo solo a dopo che si saranno espressi i lavoratori attraverso le consultazioni nelle aziende. «È stato un confronto duro e difficile - ha detto il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani -. La Cgil ha firmato per presa d'atto il documento del governo riservandosi di fare tutti gli approfondimenti lunedì sul testo finale e completo». «Abbiamo dimostrato, contrariamente a come ci volevano dipingere, di non voler tutelare i padri contro i figli - ha invece commentato il leader della Uil, Luigi Angeletti - . Abbiamo letto decine di articoli e commenti che ci accusavano di essere conservatori. Abbiamo dimostrato che non è così e questa è la cosa più importante». Decisamente in controtendenza Raffaele Bonanni, segretario della Cisl, a cui l'intesa raggiunta sembra davvero piacere: «Il nostro - ha evidenziato - è un giudizio molto, molto positivo sulla riforma delle pensioni presentata dal governo».

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger