giovedì 5 luglio 2007

“Conferenza nazionale sui cambiamenti climatici 2007”

Il ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Alfonso Pecoraro Scanio, e la sottosegretaria Laura Marchetti saranno a Brindisi, il prossimo 20 luglio, in occasione del convegno “Inventario nazionale emissioni gas serra - Adattarsi ai cambiamenti climatici nei settori della pesca e dell’agricoltura: il contributo della Regione Puglia” che si terrà, a partire dalle 9, presso il Nuovo Teatro Comunale - Giuseppe Verdi.Il convegno si inserisce nel percorso di preparazione alla “Conferenza nazionale sui cambiamenti climatici 2007”, organizzata a Roma per il 12 e 13 settembre 2007 dall’Apat di concerto con il Sistema delle Agenzie ambientali (Arpa/Appa) e propone un confronto sui temi presentati nel Rapporto Apat “National Inventory Report 1990-2005” e nel Rapporto nazionale “Demonstrable Progress”. La scelta di Brindisi quale sede dell’evento non è casuale in quanto città con maggiore immissione di CO2 in atmosfera attraverso due aziende (Enel ed Edipower) che da sole forniscono energia a mezza Italia.
L’incontro si articolerà in due sessioni. Nella prima, saranno presentati gli andamenti delle emissioni e identificati i settori principali responsabili di tali emissioni e della loro evoluzione nel tempo, individuando quelli su cui è possibile intervenire a livello centrale e locale. Sarà presentato, inoltre, l’inventario delle emissioni della Regione Puglia.Nella seconda sessione, sarà approfondito il tema dell’adattamento ai cambiamenti cimatici di settori trainanti dell’economia regionale come l’agricoltura e la pesca, su cui si ritiene che le alterazioni climatiche possano avere impatti profondi, e verrà analizzato l’importante ruolo della ricerca a supporto dei decisori politici chiamati a compiere scelte delicate.Al convegno parteciperanno, inoltre, il sottosegretario del Ministero dello Sviluppo economico, Paolo Cento, il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e gli assessori regionali all’Ecologia Michele Losappio e alle Risorse agroalimentari Enzo Russo.

fonte: minambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger