mercoledì 25 luglio 2007

Sicilia, a fuoco ettari di vegetazione

Tre vigili del fuoco sono rimasti intossicati durante le fasi di spegnimento di un vasto incendio che si è sviluppato nella zona nord di Agrigento, in contrada Calcarelle. Le fiamme altissime si sono diffuse sino a raggiungere un deposito dell'Enel all'interno del quale si trovava anche del gasolio. Per evitare che il deposito potesse esplodere i vigili del fuoco sono riusciti a isolarlo.
L'incendio si è propagato in una vasta zona di terreno anche a causa delle sterpaglie. Per dare manforte ai pompieri, sono giunte altre squadre di vigili del fuoco da altri distaccamenti. I tre pompieri intossicati hanno fatto ricorso alle cure dei medici dell'ospedale San Giovanni Di Dio.Una quindicina di incendi stanno distruggendo ettari di macchia mediterranea, boschi e sterpaglie in varie zone della Sicilia. Un vasto rogo è in corso nella zona di Montepietro nel catanese, dove sta operando un elicottero della forestale. Tutti i mezzi del corpo forestale sono impegnati. Gli incendi stanno interessando soprattutto il messinese, il palermitano, con un rogo sul monte Resuttano, il nisseno e il ragusano. All'opera anche squadre dei vigili del fuoco e mezzi della Protezione civile.Nello spegnimento delle fiamme nel Catanese sono intervenuti due elicotteri Ab 212 della Marina Militare, del secondo gruppo di stanza nella base di Maristaeli Catania. I velivoli hanno compiuto 27 lanci a Zafferana, sull'Etna, e in questo momento sono impegnati nelle campagne di Caltagirone, dove si sono sviluppati alcuni roghi.Un incendio, divampato sul versante Ovest di monte Bonifato, ha lambito la riserva naturale orientata "Bosco d'Alcamo", già altre due volte minacciata dall'inizio della stagione estiva. Le fiamme sono state domate da vigili del fuoco, forestali e volontari dei rangers d'Italia. Limitati i danni. Il fuoco ha divorato soltanto stoppie e macchia mediterranea. Il caldo torrido ha reso particolarmente faticosa l'operazione di spegnimento del rogo.Hanno dovuto lavorare due ore e mezzo i vigili del fuoco di Catania per spegnere un incendio divampato in un'area in disuso nel centrale corso dei Martiri. In fiamme sterpaglie e materiale abbandonato nell'area. Altri interventi sono stati compiuti dai vigili del fuoco di Catania nella zona di Linguaglossa e nel Calatino. Due gli elicotteri impegnati in operazioni antincendio: uno a Siracusa e l'altro a Ragusa.A Messina, un incendio si è sviluppato vicino alla facoltà di farmacia. Proseguono gli interventi da parte dei Vigili del fuoco e della Forestale del capoluogo peloritano in diverse zone della città. Dopo una riunione, a Messina è stato proclamato lo stato di emergenza.

fonte: lasicilia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger