giovedì 19 luglio 2007

Ambiente, parte l'operazione trasparenza

Il Ministero dell'Ambiente inaugura l'operazione trasparenza sulle Valutazione di impatto ambientale (Via). Da oggi, attraverso il portale www. minambiente. it, si potrà accedere in tempo reale a tutte le informazioni sui progetti pubblici e privati che possono avere un impatto rilevante sull'ambiente, come ad esempio la tav Torino-Lione. I cittadini potranno consultare la documentazione, inviare osservazioni, conoscere lo stato di avanzamento e l'esito delle procedure. Una "piccola rivoluzione", quindi, come è stata definita dallo stesso ministro, Alfonso Pecoraro Scanio. ''È una novità importante - ha detto -. L'obiettivo è agevolare la partecipazione popolare e democratica alle scelte, così come scritto nel nostro programma e come previsto dall'Unione europea. Vogliamo che tutto sia pubblico. Comitati, associazioni e cittadini potranno così esercitare il loro diritto alla formazione del parere della Commissione. I Via - ha ricordato il ministro dell'Ambiente - nascono come strumento di partecipazione democratica alle scelte". Le Valutazioni di impatto ambientale riguardano sia i progetti pubblici sia quelli privati, e sono effettuate tanto a livello nazionale, quanto a livello locale. Sono soggette al Via nazionale la costruzione di opere come raffinerie, centrali termiche, acciaierie, impianti chimici, dighe, porti, infrastrutture stradali e ferrovie. La valutazione degli effetti sull'ambiente è realizzata a livello regionale per progetti relativi all'agricoltura, cantieri navali, industrie alimentari, oleodotti e gasdotti, piste da sci.
Pecoraro Scanio ha comunicato anche di aver inviato una lettera al Presidente del Consiglio e ai Presidenti delle Regioni perché sia accelerata la realizzazione dei Piani di qualità dell'aria. ''In futuro le opere dovranno tener conto sia dell'impatto ambientale sia della qualità dell'Aria sia delle emissioni di CO2 - ha detto -. Dobbiamo tenere conto del Protocollo di Kyoto o rischiamo di pagare multe enormi. Non adeguarci ci costerà moltissimo, lo evidenzia lo stesso Dpef''.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger