mercoledì 10 marzo 2010

AL VIA CAMPAGNA CONTRO LE BUSTE DI PLASTICA

Roma comincia a dire stop all'uso di buste di plastica non riciclabile. È infatti partita la campagna del Campidoglio e dell'Ama, l'azienda che si occupa dei servizi igienici del comune, contro l'uso di buste di plastica non riciclabile e per la promozione di sacchetti "alternativi" in carta riciclata. L'impatto ambientale prodotto dalle buste di plastica nella sola città di Roma conta infatti il consumo di oltre 1 miliardo e 600 milioni di buste, che durano in media 20 minuti (il tempo di portare la spesa a casa) ma restano nell'ambiente per centinaia di anni.

Per questo, presso punti informativi Ama creati in 10 mercati rionali e 12 centri commerciali, dall'8 al 14 marzo e dal 22 al 28 marzo, saranno distribuiti oltre mezzo milione di sacchetti di carta riciclata con lo slogan "Chi previene, ama" e con il logo dell'Ama. Le buste possono contenere fino a 7 kg di peso. Sono realizzate interamente con carta riciclata e certificazione FSC (Forest-Stewardship-Council), che attesta che il prodotto è realizzato con legno o fibre di legno riciclate post consumo. Dal 1? gennaio 2011 anche in Italia entrerà infatti in vigore la Direttiva Comunitaria che prescrive il divieto di produzione e commercializzazione delle buste in plastica non biodegradabile per l'asporto di merci.

I punti informativi saranno attivi dall'8 al 14 marzo e dal 22 al 28 marzo. Dove? Fino a domenica 14 marzo saranno presenti nei centri commerciali: I Granai, Cinecittà 2, Casilino, Parco Leonardo e Da Vinci (Fiumicino), Tiburtino Shopping Center (Guidonia); nei mercati rionali di via Catania, piazza degli Euganei, via Ciro da Urbino, via del Quadraro, piazza dell'Unità; in Piazza San Lorenzo in Lucina (13 marzo). Fra lunedì 22 e domenica 28 marzo presso i centri commerciali: Porta di Roma, Casal Bertone, Roma Est, La Romanina, Anagnina, Eur Roma 2, e presso i mercati rionali di Piazza Testaccio, piazza Alessandria, piazza Iris, e via Campagnatico.

fonte: ambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger