giovedì 11 marzo 2010

Parlamento Ue: nuovi finanziamenti per rinnovabili e tecnologie green

Rafforzare i finanziamenti europei per sviluppare tecnologie innovative a basso tenore di carbonio aiutando così le emissioni di gas a effetto serra a rientrare nel taglio del 20% entro il 2020. Si tratta del corpo della risoluzione presentata oggi a Strasburgo ed approvato dall’Europarlamento con 444 voti a favore, 88 contrari e 32 astensioni. Riconoscendo il lavoro svolto fino ad oggi dalla Commissione con i piani di Strategic Energy Technology (SET), gli eurodeputati hanno convenuto sulla necessità di maggiori investimenti pubblici e privati per sviluppare il comparto delle tecnologie low carbon, a partire da un contributo comunitario nel bilancio annuale di almeno 2 miliardi di euro.
Strasburgo ritiene “assolutamente necessario” utilizzare 300 milioni di euro dalle riserve dell’Emission Trading Scheme (ETS) per sostenere la tecnologia di cattura e stoccaggio del carbonio, affermando anche che la Banca europea degli investimenti dovrebbe dare priorità ai progetti su cui si può realisticamente attendere una migliore redditività, come ad esempio le reti intelligenti e mini impianti idroelettrici.
Nel prossimo decennio, l’UE avrà bisogno di allargare la sua base di ricerca e impiegare a livello europeo scienziati formati recentemente, per essere in grado di sfruttare le nuove opportunità offerte dalle tecnologie verdi, affermano i deputati. E ancora, facilitare l’accesso a prestiti e finanziamenti per le PMI dal momento che sono proprio loro il principale driver di gran parte del settore low carbon.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google
Si è verificato un errore nel gadget

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008