giovedì 25 marzo 2010

Palermo differenzia, il Ministero dell'Ambiente "dà i numeri": raccolta differenziata dal 4 al 79%

Dal 4 al 79%: questo l’incremento della raccolta differenziata registrato nella prima zona pilota in cui è stato avviato il progetto “Palermo differenzia”. In pratica ogni 100 kg di rifiuti prodotti in quel quartiere, fino a ieri se ne mandavano in discarica 96 oggi solo 21.

«E’ un grande successo, che conferma la possibilità di poter raggiungere anche in Sicilia gli standard europei di raccolta differenziata» – afferma il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo che, attraverso il ministero ha fornito il supporto tecnico per l’avvio della differenziata porta a porta.

«Questi dati – rileva il Ministro – sono la prova che esiste una grande disponibilità dei palermitani ad adottare comportamenti ambientalmente corretti quando viene fornito un servizio efficiente. Da siciliana sono orgogliosa di questa prova di senso civico che Palermo ha dato».

La prima fase ha interessato circa quindicimila abitanti del quartiere Libertà, la zona del centro di Palermo scelta per l’avvio del progetto: dai dati aggiornati al 20 marzo, nelle prime sei settimane il livello di raccolta differenziata raggiunto, relativo al materiale raccolto, è stato del 79%. Ogni settimana sono stati registrati significativi aumenti dei volumi di rifiuti raccolti: si è passati dai 61.710 kg raccolti nella prima settimana ai 106.050 della quinta, con risultati nelle altre settimane sempre superiori ai 90.000 kg. Il secondo step inizierà venerdì 26 marzo, e interesserà altri diciottomila abitanti del quartiere.

Delle 450 tonnellate complessive di rifiuti raccolti dall’avvio del servizio fino al 14 Marzo, sono state avviate in discarica a Bellolampo, solo 90 tonnellate, poco più del 20%. Le restanti 360 tonnellate di materiale differenziato sono state inviate a riciclaggio presso:

- l’impianto di compostaggio SIRT (Alcamo) sono state conferite 197 tonnellate di frazione organica;

- la piattaforma di selezione imballaggi LVS (Termini Imerese) sono state avviate 25 tonnellate di imballaggi in plastica, acciaio e alluminio e 21 tonnellate di vetro;

- la piattaforma di selezione carta e cartone SIRAM (Palermo) sono state avviate 114 tonnellate di carta e cartone.

fonte: ecodallecitta.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger