mercoledì 17 marzo 2010

La Sicilia sostiene chi produce energia da fonti rinnovabili

Il bando, emanato il 5 marzo scorso con scadenza il 2 agosto, segna un bel passo in avanti sia per la Regione siciliana, ma di riflesso anche per l’intero paese, in materia di energie rinnovabili. L’Assessorato Industria, Dipartimento Regionale dell’Industria e delle Miniere, dell’isola ha infatti erogato agevolazioni economiche ad tutti gli Enti locali e Soggetti pubblici interessati, a sostegno della produzione pubblica di energia da risorse rinnovabili; obiettivi secondari previsti dal bando, l’incremento dell’efficienza energetica e una riduzione dei gas nocivi, in attuazione del P.O. FESR 2007/2013 (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e in linea con le azioni del PRSR (Programma regionale per lo sviluppo Rurale) e il PEARS Sicilia (Piano Energetico Ambientale Regione Sicilia). Grazie alla presenza di risorse energetiche naturali presenti nel territorio e in accordo con quanto previsto dal Protocollo di Kyoto, la strategia di Göteborg e le direttive Comunitarie di settore, l’obiettivo ultimo del bando è quello di aumentare la quota di tali fonti in modo tale da incidere significativamente sul bilancio energetico regionale. In esso vengono quindi definiti “criteri e modalità per l’individuazioni dei beneficiari e l’assegnazione delle risorse disponibili”.
Le tipologie di progetti ammesse dal bando e rispettivi incentivi assegnati sono: solare, circa 18 milioni di euro; eolico, 5 milioni di euro; biomasse, 8 milioni di euro; cogenerazione e gestione energetica, 20 milioni di euro mentre all’energia idroelettrica, geotermica e altre saranno date agevolazioni per un totale di circa 7 milioni di euro. Complessivamente verrà investito, nei progetti, capitale per un ammontare di 60 milioni di euro, con erogazione massima dell’80% del costo totale di un singolo investimento, solo il 20% per gli impianti fotovoltaici “parzialmente integrati”; per uno stesso soggetto Proponente il finanziamento non potrà superare i 3 milioni di euro a prescindere dal numero di interventi presentati e l’investimento ammissibile deve essere pari ad almeno 50 mila euro. Nel bando sono delineate le linee guida per la realizzazione di tali impianti specificandone l’uso e i luoghi di ubicazione, si ritengono ammissibili i progetti per la creazione di nuovi impianti, ampliamento o sostituzione di impianti già esistenti, interventi di efficienza energetica e la sostituzione di pannelli o strutture in amianto. I soggetti che potranno beneficiare di tali fondi sono soggetti pubblici quali la stessa Regione, Aziende sanitarie, Enti e Aziende pubbliche e altre ma anche consorzi convenzionati con società E.S.CO o con società di servizi energetici.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger