martedì 18 settembre 2007

Buco nell'ozono, ora tocca agli Hcfc

A 20 anni dalla firma del Protocollo di Montreal per la riduzione dei Cfc, i paesi firmatari rinnovano l'impegno per salvaguardare il filtro naturale per le radioazioni ultraviolette. Per un completo recupero vanno eliminati anche gli IdroclorofluorocarburiBanca Mondiale: per il petrolio in fumo il gas
Anticipare l'eliminazione degli Hcfc (Idroclorofluorocarburi, utilizzati per rimpiazzare i cfc) per giungere al completo recupero dello strato di ozono stratosferico e ridurre le emissioni di gas serra. E' l'obiettivo del meeting delle Parti sulla protezione dello strato di ozono di Montreal che cade a distanza di 20 anni dalla sigla nella città canadese. Nel corso dell'incontro all'Italia è stato riconosciuto un ruolo importante. Il nostro Paese ha infatti mostrato un impegno costante sin dal momento della ratifica del Protocollo e un ruolo di punta nell'attuazione del trattato a livello nazionale e internazionale. Così il sottosegretario all'ambiente Gianni Piatti: «E' l'accordo tra nazioni di piu' grande successo. Dopo la sua ratifica il 16 settembre 1987 - dice riferendosi al protocollo di Montreal sulla protezione dello strato di ozono - questo trattato, voluto da 192, Paesi e' riuscito ad eliminare totalmente la produzione dei Cfc, notoriamente utlizzati come aerosol, schiume e refrigeranti».«È la storia di un successo - continua Piat1i - un accordo multilaterale basato su evidenze scientifiche e su una forte collaborazione tra il mondo accademico e le istituzioni pubbliche e private che ha portato all'eliminazione delle sostanze ozono lesive e ha avuto un effetto positivo anche sui cambiamenti climatici». Grazie al protocollo c'e' stato un taglio di 8 miliardi di tonnellate di CO2 equivalente. «E' piu' di quanto, ogni anno, il protocollo di Kyoto prevede per il periodo 2008-2012».

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger