sabato 22 settembre 2007

Ferrero: Finanziaria sarà di circa 10 miliardi

La Finanziaria 2008 sarà di circa 10 miliardi. Lo ha detto all'uscita del Consiglio dei ministri il responsabile del dicasetero della Solidarietà scoiale, Paolo Ferrero. Non ci saranno nuove entrate. I 10 miliardi deriveranno in parte da tagli alle spese e in parte dall'extragettito. L'avvio dell'iter sulla legge Finanziaria è così approdata in Consiglio dei ministri, dove è iniziata la discussione sulla manovra (anche se la riunione è stata definita «interlocutoria» dallo stesso Ferrero. «La Finanziaria si definirà nella prossima settimana», ha aggiunto).
VERTICE MERCOLEDI' 26 - E infatti, per mercoledì 26 settembre, Romano Prodi ha convocato alle 21 un vertice con i leader della maggioranza e con i capigruppo di Camera e Senato. A quanto si apprende, la riunione dell'Unione si terrà anche per quel chiarimento politico chiesto giovedì dal Guardasigilli, Clemente Mastella, dopo quanto accaduto al Senato sulla Rai. Il vertice si terrà al termine dell'incontro tra governo e parti sociali. Il percorso della Finanziaria, come al solito, sarà lungo e con non poche tensioni alla ricerca di un equilibrio di spesa che soddisfi rigore e desiderata dei ministeri e delle varie componenti della maggioranza. Prc, per esempio, il partito di Ferrero, chiede il piano casa, che i tagli alle tasse comincino dagli incapienti e che il protocollo sul welfare sia inserito in un collegato.
IL NODO DEL WELFARE - Uno dei nodi più rilevanti lungo la strada del governo resta comunque il protocollo sul welfare, avallato dalle forze politiche lo scorso 23 luglio ma subito dopo contestato dai sindacati e dalla sinistra radicale. Il ministro Ferrero ribadisce che il protocollo sul welfare «va migliorato», anche perché «ci sono delle cose che non stanno in piedi». Quindi quel protocollo, per forza di cose, «andrà modificato e migliorato per renderlo più funzionale. Così come, sul mercato del lavoro, spero che si riesca in linea con il programma dell'Unione, a far sì che la lotta alla precarietà sia un pochino più incisiva».
TASSAZIONE DELLE RENDITE FINANZIARIE - Ferrero ha ribadito inoltre le richieste del suo partito per la prossima Finanziaria: «Redistribuzione del reddito a partire dai redditi bassi, cioè lavoratori e pensionati, compensandolo anche con l'aumento della tassazione sulle rendite finanziarie; che il piano casa parta subito con il decreto legge di settembre per far fronte all'emergenza sfratti» (servono 530 milioni). E inoltre: «L'aumento della spesa sociale a partire dagli anziani; la discussione sul protocollo welfare e sul mercato del lavoro». Secondo ferrero, la finanziaria «deve servire a redistribuire reddito dall'alto verso il basso perchè siamo chiamati, non solo a tenere i conti pubblici a posto, ma anche a modificare la distribuzione del reddito cui aveva dato luogo il governo berlusconi».
EXTRAGETTITO A 5 MILIARDI - Ferrero non ha reso noto l'entità dell'extragettito che sarà impiegato per la manovra fiscale, ma una dato al riguardo emerge da un emendamento presentato dal governo, a firma del sottosegretario all’Economia, Nicola Sartor, al ddl sull’assestamento del bilancio, all’esame della commissione Bilancio del Senato. Ai primi di settembre il Tesoro aveva comunicato che la previsione di un gettito erariale per il 2007 era superiore di circa 4 miliardi di euro rispetto alla previsione del Documento di programmazione economica e finanziaria.
NESSUN TICKET SULLA SANITA' - Nel frattempo, il ministro delal Sanità, Livia Turco, ha smentito che il governo stia valutando l'introduzione di un ticket sulla sanità: «No, nessun ticket», ha detto Turco, entrando alla presentazione del rapporto Sistema-Salute della Fondazione Italiani Europei. WELFARE - Le prime indicazioni sulla manovra e sul protocollo sul welfare arrivano dalle dichiarazioni dei ministri . «La Finanziaria sarà composta anche da un decreto legge fiscale e due disegni di legge collegati. Uno dei collegati sarà sul welfare, l'altro per gli altri settori», ha detto in mattinata il ministro per le Politiche agricole, Paolo De Castro, al termine della conferenza stampa sull'accordo governo-parti sociali per l'agricoltura nel quale si sono definite misure per l'emersione del lavoro nero. «C'è l'impegno del governo ad approvare entro i tempi della Finanziaria l'intero protocollo sul welfare» in un collegato, ha confermato il ministro del Lavoro, Cesare Damiano, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi. Damiano aggiunge che «il bicchiere per me è sempre mezzo pieno, sono ottimista per natura».
PRODI SODDISFATTO - Le prime riunioni sulla prossima manovra fiscale hanno incoraggiato il premier. Romano Prodi, in una pausa della discussione in Consiglio dei ministri, si mostra soddisfatto: «Finora va tutto bene, ora devo tornare...», ha detto a margine di un'iniziativa sull'istruzione a Roma.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger