giovedì 27 settembre 2007

Cina, Sos diga delle Tre Gole

La barriera sul fiume Yangtze, la più grande del mondo, può causare una catastrofe ecologica. Gli esperti: «Bisogna prendere misure preventive». L'acqua del suo bacino ha sommerso 116 città, quasi due milioni gli sfollati / Pechino approva pianto anti inquinamento
La diga delle Tre Gole sul fiume Yangtze, la più grande della Cina e del mondo, potrebbe causare un «disastro» ecologico. Lo hanno affermato esperti cinesi, citati dall' agenzia Nuova Cina, in un convegno che si è tenuto nella capitale. La diga, che sorge nel sudovest del paese, ha cominciato a generare elettricità ed ha avuto un funzione positiva nel limitare le inondazioni ma «esistono ancora molti problemi ecologici ed ambientali riguardo alle Tre Gole», ha sostenuto uno degli esperti. «Se non verranno prese misure preventive - ha aggiunto - il progetto potrebbe risolversi in una catastrofe». «Non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia davanti ai pericoli ecologici ed ambientali connessi al progetto», ha detto Wang Xiaofeng, uno dei dirigenti della società che gestisce la diga. Tra i principali pericoli, Wang ha indicato l'erosione del terreno e le conseguenti frane, possibili conflitti sulla scarsità di terra nella zona della diga e «un peggioramento dell’ecologia a causa dello sviluppo irrazionale». Wang ha sostenuto che all'inizio di settembre il problema dei danni ecologici che la diga potrebbe provocare è stato discusso dal Consiglio di Stato (il governo), su sollecitazione del primo ministro Wen Jiabao. La diga è costata circa 25 miliardi di dollari e l'acqua del suo bacino ha sommerso 116 città e siti archeologici. Gli sfollati sono stati 1,4 milioni secondo le cifre ufficiali e circa due milioni secondo i gruppi ecologisti.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger