martedì 11 settembre 2007

"Nel mio orto crescono le banane"

L'identikit era noto da tempo, ora c'è anche un esercito di testimoni pronto a inchiodarlo alle sue colpe. Piogge più rare ma più intense, temperature in crescita, cicli stagionali stravolti, comparsa di specie animali e vegetali mai viste. Sono questi i tratti inquietanti del cambiamento climatico. Ma se fino a qualche anno fa erano solo annunciati per un futuro più o meno lontano da allarmati rapporti scientifici, ora sono sotto gli occhi di tutti. Per questo Repubblica. it, in collaborazione con il Wwf, ha chiesto ai lettori di raccontare le loro esperienze in uno speciale blog, arricchendo le testimonianze con foto e immagini. Una campagna, lanciata in vista della Conferenza nazionale sui cambiamenti climatici che si apre domani a Roma, alla quale i nostri utenti hanno risposto in centinaia. I messaggi più numerosi sono stati quelli sull'ormai irriconoscibile calendario di frutta e verdura. "La mia famiglia - scrive Lia Dalla Benetta - vive nell'Oltrepo pavese. La vendemmia ad agosto è un fatto mai accaduto a memoria d'uomo". In anticipo anche i pomodori. "Quest'anno hanno iniziato a maturare venti giorni prima", riferisce Cesare Padovani dall'Aquila. Maturare prima in alcuni casi può significare maturare più spesso. "Le fragoline di bosco da febbraio hanno già fruttificato tre volte quando il loro ciclo normale è di una volta a maggio", racconta Elisa Buratti, una lettrice dell'entroterra ligure.
Prima e di più, dunque, ma non è tutto. "Abito nella provincia di Pordenone - racconta Sara - il banano della vicina di casa ha dato i suoi frutti, per la prima volta, proprio quest'anno". Vista la premessa c'è quasi da non sorprendersi per quanto scrive Maurizio Seghetto da Venezia: "Ho piantato un fico d'india meno di tre anni fa e ora ho una rigogliosa pianta con fichi buoni ma spinosi". Rimanendo nella zona della Serenissima, presenze inquietanti sono segnalate anche sott'acqua. "La Laguna - testimonia Gabriele Senno - in questi ultimi cinque anni ha avuto radicali cambiamenti. L'aumento della temperatura ha portato tipi di pesci che di solito si trovano nei mari con temperature notevolmente più tiepide, quali il balestra e il luna". "Ho visto vari pescatori rientrare in porto con grandi barracuda", racconta Isabella da Ponza. E un altro lettore, dalla vicina Ventotene, rincara la dose: "Anche qui la tropicalizzazione avanza; barracuda, pesci serra e soprattutto una specie di granchio mai vista". Se in tanti lamentano l'invadente presenza delle zanzare, prima limitata a pochi mesi e ora praticamente perenne, al Nord inizia a essere avvistato anche il loro predatore principe. "Vivo a Milano da 45 anni - scrive Duccio Nonnini - Da tre mi sono accorto con grande stupore che sulla parete, di sera, i gechi banchettano indisturbati. Non ricordo di aver mai visto questo animale così a Nord prima". Al caldo siccitoso che avanza non c'è scampo neppure in montagna. Un altro nutrito pacchetto di messaggi testimonia la delusione per lo spettacolo incontrato quest'estate in quota. Torrenti secchi, alberi avvizziti, prati ingialliti: sulle Alpi o sugli Appennini lo sconforto è lo stesso. "Su tutta la piana - ricorda Beatrice di ritorno dalla consueta gita a Campo Imperatore - non c'era un solo filo d'erba o cespuglio verde... Mai vista una cosa del genere!".

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger