giovedì 27 settembre 2007

Il sindaco è responsabile per la violazione della normativa antinfortunistica

Con la sentenza del 20 settembre 2007, n. 35137 la sezione terza della Suprema Corte di Cassazione ha stabilito che il sindaco deve nominare direttamente il responsabile della sicurezza sul lavoro: nel caso non lo abbia fatto è lui ritenuto il responsabile perché le norme gli attribuiscono la qualifica di datore di lavoro, il quale ai fini della sicurezza ha una serie ben definita di adempimenti.
Fatto e dirittoIl tribunale aveva condannato il sindaco di un comune a 1.500 euro di ammenda per una serie di contravvenzioni alla normativa sulla sicurezza del lavoro, quali l’avere omesso di elaborare il documento sulla valutazione dei rischi sulla sicurezza e salute durante il lavoro; l’avere omesso di designare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione e l’avere omesso di nominare il medico competente.Peraltro il sindaco era stato già avvertito dalla ASL che, avendo constatato la inosservanza di tali norme, gli aveva intimato di adeguarsi alla disciplina vigente nel termine di giorni 180, ma, alla scadenza, aveva constatato che le prescrizioni non erano state osservate.Le ragioni del sindacoIl sindaco ha proposto ricorso in cassazione per violazione di legge nei suoi confronti e per difetto di motivazione. Il sindaco, infatti, sosteneva che il giudice avesse erroneamente ritenuto che la responsabilità in materia spettasse all’autorità politica invece che ai funzionari comunali aventi funzioni direttive e che questi non avesse spiegato il motivo per cui la responsabilità fosse da imputare al sindaco stesso.La decisione della CassazioneLa Corte di Cassazione ha respinto il ricorso del sindaco in quanto non ha ritenuto valide le argomentazioni da lui addotte. Secondo la Cassazione, inaffti, l’art. 2 lett. b) del D.Lgs..n. 626 del 1994, stabilisce che nella P.A. per datore di lavoro si intenda il dirigente cui spettano i poteri di gestione ovvero il funzionario non avente qualifica dirigenziale nei soli casi in cui quest’ultimo sia preposto ad un ufficio avente autonomia gestionale.Poichè tale disposizione trova pratica attuazione, gli organi di direzione politica (nel nostro caso il sindaco) devono procedere ad individuare i soggetti ai quali attribuire la qualifica di datore di lavoro di cui alla disposizione stessa.Sostiene la Cassazione che, poiché ciò non è avvenuto, resta a carico del sindaco la qualità di datore di lavoro anche ai fini della responsabilità per la violazione della normativa antinfortunistica e quindi questi deve essere condannato per non aver rispettato le norme in questione.

Suprema Corte di Cassazione, sezione terza, sentenza n. 35137 del 20 settembre 2007

Scarica il documento completo in formato .Pdf

fonte: newsfood.com

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger