martedì 20 maggio 2008

Ecco gli archivi ghiacciati della CO2

Il livello di CO2 non è mai stato così alto come in questo periodo. Lo conferma uno studio condotto in Antartico che raccoglie dati sul clima risalenti a 800mila anni fa. I risultati del progetto Epica riportati dalla rivista Nature/vai allo studio
Il livello di CO2 non è mai stato così alto come in questo periodo. A dirlo è la rivista Nature che pubblica uno studio condotto in Antartico che raccoglie dati sul clima risalenti a 800 mila anni fa. I ricercatori che partecipano al progetto Epica stanno scavando sempre più in profondità nella calotta di ghiaccio del Polo Sud.

Ogni strato racconta la storia del clima nelle diverse epoche. Epica è un programma scientifico finanziato dall’UeE, sotto l’egida dell’European Science Foundation, che prevede la perforazione profonda del ghiaccio della calotta orientale dell’Antartide per studi sulla evoluzione del clima degli ultimi 820 mila anni.

«Non ci sono mai stati tassi di gas serra così alti - conferma Jerome Chappellaz, del Cnrs francese, che ha partecipato allo studio - e questo lavoro conferma anche la correlazione fra questi gas e la temperatura». Il nuovo record di profondità degli scavi è di 3270 metri, che corrispondono a 800mila anni, mentre quello precedente si fermava 'solo' a 650mila.

Dall'analisi delle bolle d'aria intrappolate nel ghiaccio i ricercatori hanno stabilito che il tasso di CO2 non ha mai superato il valore attuale, che è di 380 parti per milione, mentre la ricerca è segnato un nuovo record negativo, raggiunto 667mila anni fa, e corrispondente a 172 ppm. Simile anche l'andamento del metano, un altro gas serra.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger