sabato 24 maggio 2008

Ciucci: «Apriremo il Ponte nel 2016»

L'operazione Ponte sullo stretto riparte ufficialmente, ma grazie al grande lavoro preparatorio svolto nel passato, sarà possibile centrare l'obiettivo di inaugurare l'opera nel 2016. «È un obiettivo impegnativo, ma possibile», commenta il Presidente dell'Anas Pietro Ciucci. «Il nostro impegno - ha spiegato - è di concludere le attività propedeutiche entro fine anno, per emettere l'ordine di inizio attività al contraente generale nei primi mesi del 2009, prevedendo l'apertura dei cantieri a metà 2010».

CONSENSO TERRITORIO - «Il consenso del territorio sarà fondamentale per la costruzione del ponte» aggiunge Ciucci. «Ci sarà il massimo del colloquio possibile con il territorio, i cittadini siciliani e calabresi, e le amministrazioni locali, anche per tutte le opere di accompagnamento che devono essere puntualmente progettate», assicura.

LA LETTERA - Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, aveva dato il via a Ciucci con una lettera nella quale ribadiva l'impegno in favore della realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina da parte del governo. Nell'affermare «l'impegno del Ministero concedente a fare a tal fine tutto quanto di propria competenza - si legge nella lettera - si conviene in particolare sull'esigenza di un'immediata revisione della convenzione di concessione e del piano economico-finanziario in essere e si invita la Società Stretto di Messina ad avviare gli adempimenti istruttori a ciò occorrenti».

LA PRIORITA' - «Il collegamento stabile tra la Sicilia e il Continente è tra le infrastrutture che rivestono carattere prioritario e la sua realizzazione ha già costituito oggetto di affidamento al contraente generale», ha detto Matteoli. «È pertanto necessario porre in essere nei tempi più brevi tutte le condizioni per la ripresa delle attività inerenti alla costruzione del manufatto».

MA SARCINELLI (CREDIOP) FRENA- Il Ponte sullo Stretto non è un'opera pubblica che al momento serve all'Italia. Proprio nel giorno in cui il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, invita a riavviare le procedure per la realizzazione dell'opera, Mario Sarcinelli, presidente di Dexia Crediop, istituto che ha come core business proprio il finanziamento delle opere pubbliche (oltre 54,4 miliardi di attività totali consolidate nel 2007) frena sul progetto. «Le opere pubbliche necessarie all'Italia sono i trasporti - ha detto a margine di un convegno svoltosi a Roma - ma tra queste non c'è, certamente, il Ponte di Messina».

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger