martedì 27 maggio 2008

Ad aprile retribuzioni cresciute del 2,8%

Le retribuzioni contrattuali orarie ad aprile hanno registrato un incremento del 2,8% rispetto ad aprile 2007 e dello 0,1% rispetto a marzo. Lo comunica l'Istat. Lo scorso mese l'inflazione si è attestata al +3,3%.

RETRIBUZIONI - L'aumento delle retribuzioni orarie registrato nel periodo gennaio-aprile 2008, rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente, è del 2,6%. Ad aprile, sottolinea l'Istat, l'incremento dell'indice delle retribuzioni orarie contrattuali relativo all'intera economia è il risultato di più eventi contrattuali. In dettaglio, si sono registrati: i rinnovi degli accordi di banche centrali e radio e televisioni private, che hanno prodotto miglioramenti retributivi in questo mese; gli aumenti tabellari previsti dai contratti di alimentari, olearie e margariniere e poste; l'erogazione dell'indennità di vacanza contrattuale per gli accordi legno, laterizi e manufatti in cemento e gomma e plastica. Infine sempre ad aprile, sono stati rinnovati gli accordi per i contratti monopoli, grafiche, agenzie fiscali, servizio sanitario nazionale e regioni e autonomie locali, i cui aumenti tabellari saranno applicati da maggio. A livello settoriale, sempre nel mese di aprile, a fronte di una variazione tendenziale media di più 2,8%, gli incrementi più elevati si osservano per: assicurazioni (+7,7%), ministeri (+6,2%), pubblici esercizi e alberghi (+5,7%), militari-difesa (+5,5%), alimentari, bevande e tabacco (+5,4%), scuola (+5,3%), forze dell'ordine (+4,9%) e credito (+4,8%). Gli aumenti minori si osservano nelle branche: commercio (+0,4%), servizi alle imprese (+0,5%), carta, editoria e grafica (+1,0%), tessili, abbigliamento e lavorazioni pelli (+1,1%) e gomma e plastiche (+1,7%). La variazione risulta nulla per agricoltura, regioni e autonomie locali e servizio sanitario nazionale (per questi ultimi si attendono gli effetti economici dei contratti siglati nel mese di aprile).

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger