lunedì 12 maggio 2008

Ponte sullo Stretto, si ricomincia

Per il neo ministro delle Infrastrutture Matteoli i lavori partiranno e il vero referendum sul ponte è la fiducia data dagli elettori al programma del Pdl. Ma Legambiente ribadisce che costerebbe troppo, danneggerebbe l'ecosistema dello Stretto e sarebbe un grande regalo alle mafie/
Cinque anni di alti e bassi
Tornano le polemiche per il progetto del ponte sullo stretto di Messina. Dopo l'annuncio dell'ex ministro dell'Ambiente Altero Matteoli, ora al dicastero delle Infrastrutture e trasporti, sul mantenimento dell'impegno per la realizzazione dell'opera, le associazioni ambientaliste ribadiscono il loro no. "Il ponte sullo stretto si farà perché prima di tutto è un impegno preso con gli elettori", dice Matteoli; e ricorda ciò che disse Berlusconi in campagna elettorale: se avesse vinto il centrodestra si tornava al ponte.

"Il primo compito che hanno i ministri - aggiunge il ministro - è di rispettare gli impegni". Per Matteoli non serve nemmeno un'ampia consultazione sul progetto perché "il referendum è stato già fatto: si è votato per le Politiche su un programma. Più referendum delle elezioni...". Le reazioni delle associazioni non si sono fatte attendere: a cominciare con Legambiente: "Per modernizzare il sistema dei trasporti siciliano, opera assolutamente indispensabile - ha detto Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente - non serve il ponte sullo Stretto. Anzi".

E aggiunge: "I costi altissimi del ponte assorbiranno tutte le risorse che sarebbe, invece, indispensabile utilizzare per affrontare la vera emergenza trasporti dell'intero Paese: la mobilità urbana, il pendolarismo e l'ammodernamento delle linee ferroviarie del Sud. "Con l'avvio dei lavori del ponte sullo Stretto - aggiunge Cogliati Dezza - oltre allo stravolgimento ambientale che l'opera comporterebbe, vediamo purtroppo profilarsi all'orizzonte un grande regalo alle mafie".

Alle preoccupazioni di Legambiente si aggiungono quelle del Wwf e del ministro ombra del Pd per l'Ambiente Ermete Realacci: "Non sono mutate le condizioni rispetto alla nostra opposizione al progetto di ponte sullo stretto Messina - ha ribadito il direttore generale del Wwf Michele Candotti. "Per noi - ha aggiunto - non è con queste grandi opere che si risollevano le sorti del Paese".

E Realacci incalza: Il ponte "non è una priorità per quell'area ed è uno sperpero di denato pubblico. Ciò che viene riferito sul project financing non risponde al vero - aggiunge. Per quel progetto serve una enorme quantità di fondi pubblici che sarebbe meglio impiegare per potenziare le reti di trasporti siciliane e calabresi che ancora non sono all'altezza di un paese moderno".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger