venerdì 30 maggio 2008

Rifiuti, Berlusconi torna a Napoli

Silvio Berlusconi torna a Napoli. A nove giorni dal Consiglio dei Ministri tenuto nella città partenopea il premier domani sarà di nuovo in Campania. Una decisione presa in risposta a quanto avvenuto in questa settimana: le proteste contro le discariche, ma soprattutto la raffica di provvedimenti della magistratura di Napoli, che hanno toccato anche i più stretti collaboratori del sottosegretario Bertolaso. Berlusconi, con i suoi collaboratori, si è detto molto preoccupato di quanto sta accadendo in Campania. Oltre al danno all'immagine della task force, resta anche il pericolo che ne vengano decapitati i vertici: anche lo stesso Bertolaso avrebbe fatto capire che non resterà a qualsiasi prezzo. Proprio rassicurare il sottosegretario è uno degli obiettivi di questa nuova visita di Berlusconi.

L'audizione di Bertolaso. Il sottosegretario, oggi, ha spiegato alla commissione Ambiente della Camera il decreto legge sullo smaltimento dei rifiuti. "La situazione - ha detto Bertolaso - è molto peggiore rispetto a un anno fa". Sulla questione intercettazioni il sottosegretario riserva critiche ai pm. "Se vi sono state parole forti su quello che stava accadendo - afferma Bertolaso -, ciò derivava dalla esasperazione di chi aveva accettato di correre qualsiasi rischio pur di riuscire a risolvere il problema della spazzatura in quella Regione, cercando tutte le strade possibili, e forse quindi al margine di quelle che erano le normative vigenti. Chi opera in questa situazione prova angoscia e solitudine".

Il provvedimento della magistratura, sottolinea Bertolaso ha provocato non solo grandi "sofferenze personali", ma anche grandi problemi con le "autorità locali" che ora sarà più difficile convincere della bontà delle iniziative intraprese. Uno degli effetti, dice Bertolaso, potrebbe aggravare la situazione già nei prossimi giorni. "La società (Fibe) che in nome e per conto del commissariato sta facendo funzionare gli impianti di cdr - spiega Bertolaso - ha deciso di fermare gli impianti alla luce di quelli che sono stati i provvedimenti della magistratura nei confronti dei vertici dei sette impianti di cdr". Sul sito di Chiaiano, quello che ha scatenato le maggiori proteste dei residenti, il sottosegretario precisa "che tra 15 giorni ci saranno i risultati delle indagini che i tecnici dell'Arpac stanno svolgendo nel sito di Chiaiano. In caso le indagini evidenziassero che la zona non è idonea si cercherà una soluzione alternativa".

Dopo l'audizione del sottosegretario il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, ha assicurato che il dl sarà calendarizzato al più presto. In aula potrebbero essere discusse le eventuali correzioni. Tra queste la modifica principale dovrebbe riguardare l'articolo che ha attribuito al procuratore di Napoli la competenza su tutte le inchieste in materia ambientale in Campania. E' il punto che rischia di far incorrere in una bocciatura per incostituzionalità l'intero provvedimento. Sull'istituzione della Superprocura avevano espresso perplessità gli stessi magistrati napoletani. A riguardo tra le ipotesi circolate ci sarebbe quella di sdoppiare la competenza dei reati in materia ambientale: non sarebbe solo la procura di Napoli ad occuparsene ma anche quella di Salerno, sede come il capoluogo di Corte d'Appello.

Primi interrogatori. Sul versante giudiziario, sempre oggi si sono tenuti i primi interrogatori di garanzia, davanti al gip Rosanna Saraceno, il magistrato che ha emesso i provvedimenti restrittivi nei confronti delle 25 persone. I primi a comparire davanti al giudice sono stati i 7 responsabili degli impianti Cdr della Campania, da martedì agli arresti domiciliari. I sette hanno respinto le accuse, che vanno dai reati di truffa ai danni dello Stato, al falso in atto pubblico e smaltimento illecito di rifiuti. Mentre i pm titolari dell'inchiesta, Giuseppe Noviello e Paolo Sirleo, che intendono aggiungere nuovi elementi all'impianto accusatorio, hanno parlato di "una colossale opera di inquinamento del territorio portata avanti anche grazie a connivenze ai più alti livelli". Il giudice ha fissato il calendario degli altri interrogatori che si protrarranno la prossima settimana.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger