venerdì 30 maggio 2008

Ecco quanto costa la natura

I danni ambientali che l'umanità provoca ogni anno alla Terra ammontano almeno a 50 miliardi di euro. Secondo un rapporto presentato a Bonn le risorse naturali non si devono considerare come un bene pubblico gratuito, ma come un bene economico con un proprio valore/ Scarica il dossier
Le cifre spaventose sul costo dei danni ambientali che l'umanità provoca ogni anno alla Terra, almeno 50 miliardi di euro secondo un rapporto presentato ieri a Bonn, dovrebbero essere il segnale di allarme per rendersi conto dell'importanza della natura per la sopravvivenza dell'umanità. Lo studio, all'attenzione della conferenza delle NazioniUnite sulla sostenibilità e biodiversità è stato presentato da Pavan Sukhdev, un esperto della Deutsche Bank incaricato da ue e governo tedesco per il calcolo dal punto di vista economico del valore dei beni naturali e il costo della loro progressiva distruzione.

All'indiano Sukhdev, direttore a Londra della sezione "mercati globali" della Banca, l'incarico era stato affidato dall'ultima riunione congiunta tra ministri dell'Ambiente del G8+5, cioé dei Paesi più industrializzati del mondo e dei cinque paesi sulla soglia dello sviluppo. Nel presentare il risultato non ancora definitivo delle sue ricerche sugli "Aspetti economici degli ecosistemi e della biodiversità" (The Economics of Ecosystems and Biodiversity), l'esperto ha avvertito che in breve tempo i danni alla natura possono dimezzare il livello di vita soprattutto dei poveri del mondo.

L'affermazione di fondo della ricerca è però un'altra: le risorse naturali non devono più essere considerate come un bene pubblico perlopiù gratuito, bensì come un bene economico con un proprio valore. I diversi ecosistemi nella loro varietà garantiscono il rifornimento alimentare e la qualità dell'acqua e dei suoli. Essi sono i fondamenti dell'economia mondiale e alla fine l'aspetto decisivoper quanto riguarda ricchezza o carestia. Sukhdev ha ricordato che nel calcolo del Pil, il prodotto interno lordo, finora non vengono presi in considerazione le prestazioni naturali, come acqua o aria pulita e neanche la distruzione di risorse disponibili.

I "servizi" della natura finora non hanno nessun cartellino con il prezzo, non c'è nessun calcolo sui costi-benefici e nessun inserimento del costo generale, ha detto l'economista. Sukhdev ha fatto alcuni esempi delle conseguenze per l'umanità e per l'economia complessiva: se continuerà a passo attuale la distruzione delle foreste, a partire dal 2050 si rischia ogni anno la perdita di circa il 6% del Pil globale.

Lo studio, secondo il ministro dell'ambiente tedesco Sigmar Gabriel (Spd), è molto importante e dovrebbe ottenere gli stessi effetti di un rapporto preparato dall'economista britannico Nicholas Stern sulle conseguenze economiche della cambiamento climatico, e spingere all'azione. "Il rapporto Stern ha acuito la nostra consapevolezza dei danni economici provocati dal cambiamento climatico - ha detto Heidi Wittmer, collaboratrice tedesca al rapporto - ora speriamo che il rapporto Sukhdev abbia un effetto simile a favore della biodiversità".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger