mercoledì 28 maggio 2008

Prima ondata di calore del 2008

E' la prima vera ondata di calore del 2008, un assaggio dell'estate che verrà, con temperature al di sopra della media stagionale e un fastidioso senso di afa. I termometri in Italia, da Nord a Sud, fanno registrare aumenti tra i 12 e i 15 gradi in più in una settimana a Roma, Napoli, Grosseto, Lecce, Treviso.

La situazione delle temperature ha portato ad una allerta della Protezione civile per 13 città, rispetto alle 6 di ieri: l'allarme interessa sicuramente la giornata di domani, mentre bisognerà aspettare giovedì per avere pioggia al Nord e al Centro, e nel fine settimana un'aria meno calda e irrespirabile anche al Sud e nelle isole, dove già è allerta per gli incendi, che hanno causato due feriti, un carabiniere e un volontario. Allarme degli agricoltori: "Al Sud rischio siccità sempre più concreto".

Previsioni. Per domani, l'Aeronautica militare prevede temperature senza variazioni di rilievo sulle estreme aree nord-occidentali; in ulteriore aumento sul resto del paese, con valori ben al di sopra delle medie specie al centro-sud. A partire da giovedì, in generale diminuzione sia nei valori massimi che minimi.

Temperature. Il record della giornata è andato a Palermo con 38 gradi, contro i 23 di massima registrati il 20 maggio. Da record anche i 33 di Roma (una settimana fa la massima era 17 gradi), Napoli, Lecce, i 32 di Perugia, i 31 di molte città della Toscana, i 29 gradi di Treviso.

L'allerta. In totale sono 13 le città per cui è scattata l'allerta della Protezione civile. A Bari oggi e domani segnalato il livello 2, che indica temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio (anziani, bambini e soggetti con patologie cardiovascolari). Ma dopodomani si toccherà il livello 3, che segnala un'ondata di calore in corso, la prima dell'anno. L'ondata di calore è una situazione di caldo patologico che determina un aumento della mortalità nella popolazione. Questa la situazione nelle altre città per cui è scattato l'allerta caldo al livello 2: Campobasso (oggi e domani), Civitavecchia (oggi e domani), Firenze (oggi), Frosinone (oggi), Latina (oggi), Messina (oggi), Napoli (oggi e domani), Palermo (oggi e domani), Perugia (oggi), Pescara (oggi e domani), Rieti (oggi), Roma (oggi).

Allarme agricoltori. "Nelle regioni del Sud il rischio siccità si fa sempre più concreto". Il quadro del Mezzogiorno non è certo "confortante, con i livelli dei bacini deficitari". In particolare, "desta preoccupazione la situazione in Puglia, Basilicata e in alcune zone della Campania. Anche in Sicilia le prospettive non sono certo incoraggianti".

Incendi. Otto vasti incendi, di natura dolosa, secondo quanto ipotizzato dalla Forestale e alimentati dal vento di scirocco, sono divampati in Sicilia, con due feriti, un carabiniere di Palermo ustionato mentre stava soccorrendo una famiglia minacciata dal fuoco e un volontario a Messina. Un vasto incendio sta impegnando due squadre dei vigili del fuoco ad Altavilla Milicia, paese in provincia di Palermo. Il rogo minaccia alcune villette. Un altro incendio è in corso a Misilmeri, ma di dimensioni inferiori.

Fiamme nella notte si sono sviluppate nelle zone di San Martino delle scale, Piana degli Albanesi, Pioppo, sull'autostrada A19 al chilometro 4, a Ciaculli, Carini, Ficarazzi. Il vento di scirocco ha complicato le operazioni di spegnimento dei roghi. I carabinieri hanno fatto evacuare per precauzione circa 300 persone, fra turisti e personale del villaggio Valtur a Pollina (Palermo).

Un vasto rogo è divampato a Villasor, nel cagliaritano, dove da per ore sono state impegnate quattro squadre dei Vigili del Fuoco, con l'ausilio di un elicottero del servizio regionale antincendio. Le fiamme, alimentate dal forte vento, hanno distrutto anche il magazzino di una falegnameria. Altri incendi sono scoppiati a Nuraminis e Monastir, sempre in provincia di Cagliari, dopo i primi fuochi di ieri nell'oristanese, dove le fiamme hanno divorato decine di ettari di macchia mediterranea e lambito le case e la pineta della borgata marina di Torregrande.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger