venerdì 23 maggio 2008

Parchi in festa

Oggi si celebra la Giornata europea dei parchi. Più di 500 le iniziative nelle aree protette italiane: tra visite guidate, mostre, spettacoli e convegni/Vai al sito
La Giornata europea dei Parchi è arrivata alla sua decima edizione e la Federparchi ed Europarc (Federazione europea della natura e dei parchi naturali) organizzano molte iniziative per festeggiare la fondazione delle prime aree protette del Vecchio Continente istituite in Svezia proprio il 24 maggio del 1909.
Il tema scelto per l’edizione


del 2008 è “La Natura: un ponte per superare i confini”. Uno slogan che si presta a molte interpretazioni abbracciando i temi dell’accessibilità, della cooperazione internazionale e del coinvolgimento della popolazione nei processi decisionali che riguardano la gestione delle aree protette.

In Italia sono 1099 le aree protette di cui 24 Parchi nazionali e altrettante aree marine protette. La Maggior parte dei parchi regionali e le aree protette si trovano nel Nord-Ovest, mentre i Parchi Nazionali e le aree marine principalmente nel Centro-Sud.
Parchi e riserve sono preziosi anche per quanto riguarda il turismo. Nel 2007 sono state registrate 70 milioni di presenze (87% italiani, 12%stranieri) che hanno coinvolto ben 11.726 strutture ricettive per il turismo sostenibile.

Tra escursioni, mostre, degustazioni e convegni, sono oltre 500 le iniziative in programma in tutta la penisola. Sulle Alpi Marittime si potrà festeggiare la reintroduzione nel territorio del gipeto, l’avvoltoio estinto dell’arco alpino.
Un fine settimana di iniziative per grandi e piccini, nel parco dell’Adamello Brenta nel Trentino. Degustazioni, mostra-mercato di prodotti tipici e natura nella Riserva Naturale Orientata di Monte Altesina a Enna.
Anche chi rimane in città potrà celebrare questa importante ricorrenza: a Roma con l’agenzia regionale parchi del Lazio e a Milano con il Festival della Biodiversità dal 18 maggio all’8 giugno.

«La Giornata Europea – dichiara il presidente della Federparchi Matteo Fusilli – rappresenta un appuntamento molto importante per le aree protette italiane, un’occasione speciale in cui i parchi esprimono la soddisfazione e l’orgoglio per il loro lavoro quotidiano a tutela della diversità biologica e culturale del nostro Paese. Questa ricorrenza, inoltre, contribuisce a rafforzare il senso di appartenenza al sistema continentale delle aree protette e la consapevolezza che le grandi sfide ambientali devono essere condotte con un approccio trasnazionale e globale».

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger