martedì 20 maggio 2008

Istat: fatturato industria a marzo a -4,3%

Aziende italiane in difficoltà. Il fatturato dell'industria italiana a marzo è diminuito del 4,3% rispetto a marzo 2007, per effetto di una variazione negativa del -2,9% sul mercato interno e del -7,3% su quello estero.
Lo comunica l'Istat, precisando che si tratta del calo peggiore dal gennaio 2004, quando si era registrato un -6,5%. Rispetto al mese di febbraio, invece, il calo è stato dell'1,6%.

ORDINI - Sempre secondo l'Istat gli ordini dell'industria italiana a marzo sono diminuiti del 3,7% rispetto a marzo 2007, per effetto di un calo del 3,4% sul mercato interno e del 4,3% sul mercato estero. Per l'Istituto di statistica si tratta del peggior dato dal gennaio 2004, quando gli ordinativi erano calati del 6,1%. Il gennaio 2004, precisa l'Istat, è stato l'ultimo mese in cui i sei dati relativi al fatturato totale, estero e nazionale, e ordinativi totali, estero e nazionale, erano risultati tutti negativi. Gli ordinativi a marzo sono calati dello 0,8% rispetto a febbraio.

AUTOVEICOLI - In calo a marzo anche il fatturato e gli ordinativi relativi alla fabbricazione di autoveicoli. Secondo i dati resi noti dall'Istat, il fatturato totale è diminuito del 26,1% rispetto al marzo del 2007, per effetto di un calo del 31,2% sul mercato nazionale e del 18,2% su quello estero. Gli ordinativi sono invece diminuiti a livello tendenziale del 7%, per effetto di una riduzione del 14% sul mercato nazionale, controbilanciata da un aumento del 4,5% sul mercato interno.

LE RAGIONI - Il calo del fatturato e degli ordinativi a marzo risente delle festività pasquali e del confronto con un risultato particolarmente buono nello stesso mese dello scorso anno. Lo hanno precisato i tecnici dell'Istat, spiegando che marzo è stato caratterizzato quest'anno dalla ricorrenza della Pasqua e ha registrato un minor numero di giorni lavorati rispetto a marzo 2007 (20 contro 22). Inoltre, sempre nel marzo 2007, il fatturato era risultato «piuttosto alto».

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger