lunedì 12 maggio 2008

SERVIZIO DI SMALTIMENTO DEI RIFIUTI URBANI E TIA

Comunicazione all'Agenzia delle entrate, dei dati acquisiti nell'attività di gestione da parte dei soggetti che gestiscono, anche in concessione, il servizio di smaltimento dei rifiuti urbani.

È stato reso noto un nuovo provvedimento inerente la comunicazione, per via telematica, all'Agenzia delle entrate, dei dati acquisiti nell'attività di gestione da parte dei soggetti che gestiscono, anche in concessione, il servizio di smaltimento dei rifiuti urbani.

Il nuovo provvedimento individua come soggetti obbligati alla comunicazione gli enti locali che gestiscono la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e le società loro concessionarie che gestiscono la Tariffa di Igiene Ambientale.

I dati oggetto di comunicazione sono i soli dati rilevanti ai fini dei controlli e relativi ad ogni immobile insistente sul territorio comunale per il quale il servizio è istituito. Nel dettaglio i dati riguardano:
  • Dati identificativi del soggetto che gestisce il servizio di smaltimento rifiuti (denominazione, codice fiscale);
  • Dati identificativi (denominazione, codice fiscale) dell'occupante - detentore dell'immobile;
  • Dati relativi all'immobile occupato o detenuto

Per quanto riguarda le modalità di trasmissione va utilizzato il servizio Entratel, come specificato nel dpr 322 del 22 luglio 1998 e nel decreto 31 luglio 1998.

Per effettuare la trasmissione telematica di tali comunicazioni, i soggetti obbligati sono tenuti ad utilizzare i prodotti software di controllo distribuiti gratuitamente dall'Agenzie delle Entrate, al fine di verificare la congruenza dei dati comunicati con quanto previsto dalle suddette specifiche tecniche.
Le dimensioni massime consentite per gli archivi contenenti le comunicazioni non dovranno superare le dimensioni massime consentite di 3MegaByte.

SOSTITUZIONE FILE
È previsto che si possa sostituire un file precedentemente inviato con un altro purché esso si riferisca al medesimo periodo di riferimento e la sostituzione avvenga, previo annullamento del file precedentemente inviato, entro un mese dal termine di trasmissione dei dati da sostituire, utilizzando l'apposita procedura di annullamento prevista in ambiente Entratel.

Per quanto riguarda la modalità della trasmissione sostitutiva, l'Agenzia delle Entrate, a seguito dell'implementazione delle procedure di controllo della qualità dei dati contenuti nelle comunicazioni, invita, con lettera raccomandata, i soggetti che hanno effettuato una delle comunicazioni obbligatorie all'Anagrafe Tributaria, a trasmettere una comunicazione integrativa o sostitutiva della precedente.
La trasmissione di un file in sostituzione o integrazione di un altro precedentemente inviato, viene effettuata tramite le modalità standard previste dai Servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate.

TERMINI PER LE COMUNICAZIONI

I dati oggetto di comunicazione relativi all'anno solare precedente, a partire da quelli concernenti il periodo 2007, sono effettuati entro il 30 aprile dell'anno solare successivo. Le comunicazioni relative agli anni successivi al 2007 vanno trasmesse solo in caso di variazione dei dati.

La sicurezza nella trasmissione dei dati è garantita dal sistema di invio telematico dell'Anagrafe Tributaria, che è basato su un meccanismo di autorizzazione a doppio fattore, consistente in un codice identificativo dell'utente abbinato ad una specifica password.
Per usufruire di alcuni servizi erogati in rete è previsto l'inserimento di un ulteriore codice PIN personale dell'utente, non utilizzabile da altri soggetti. Le predette credenziali di autenticazione sono esclusivamente personali per ciascun incaricato del trattamento. La riservatezza nella trasmissione dei dati è altresì realizzata attraverso un meccanismo basato su chiavi "asimmetriche" che garantiscono la cifratura dell'archivio da trasmettere.

Le disposizioni previste da questo nuovo provvedimento rispondono all'esigenza di rendere più incisiva l'azione di contrasto ai fenomeni di evasione realizzati attraverso la locazione di unità immobiliari non rilevate ai fini dell'imposta di registro e/o non dichiarate ai fini delle imposte sul reddito.
A tale scopo i gestori del servizio di smaltimento rifiuti, non trasmettono all'Agenzie delle Entrate tutti i dati in loro possesso ma esclusivamente le informazioni minime necessarie per effettuare i controlli.
In particolare, le informazioni relative alle singole unità immobiliari ottenute dai gestori del servizio di smaltimento rifiuti, che contengono i dati sui soggetti che risultano occupanti o detentori delle medesimo, sono utili per essere confrontate con le informazioni messe a disposizione dall'Agenzia del Territorio, facenti riferimento alle identiche unità, che contengono i dati relativi ai proprietari delle stesse.

Per poter realizzare tale comparazione è necessario che i soggetti obbligati comunichino i dati catastali identificativi dell'immobile presso cui è stato attivato il servizio.
La mancata rispondenza tra occupante/detentore e proprietario dell'immobile segnala, presuntivamente, la presenza di un contratto di affitto che necessita di apposita registrazione e che fornisce reddito per il dante causa dello stesso.

fonte: ambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger