martedì 27 maggio 2008

L'allarme caldo della protezione civile

A poco meno di un mese dall'esordio «ufficiale» dell'estate, e dopo un piovosissimo scampolo di primavera, torna improvviso l'allarme caldo. Martedì in cinque città italiane - Firenze, Perugia, Pescara, Bari e Palermo - scatterà il «livello 2» di attenzione (quello contrassegnato convenzionalmente dal colore arancione, inferiore solo al «livello 3», rosso) previsto dallo speciale «Sistema nazionale di sorveglianza, previsione e allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione», attivato nel 2004 dal dipartimento della Protezione civile. Il sistema (in funzione dal 15 di questo mese fino al 15 settembre) è esteso da quest'anno a ben 26 centri: mercoledì (le rilevazioni sono a 72 ore) il «livello 2» di attenzione resterà tale a Perugia, Pescara, Bari e Palermo, mentre Reggio Calabria prenderà il posto di Firenze, dove la situazione migliorerà progressivamente.

SOPRA I 30 GRADI - Il «livello 2» - spiegano gli esperti del dipartimento - è quello che scatta in presenza di «temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio» (anziani, neonati e bambini piccoli, persone non autosufficienti, etc,): le raccomandazioni, in questi casi, sono quelle di «offrire assistenza alle persone a maggior rischio e segnalare ai servizi socio sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento»; «contattare un medico in presenza di sintomi sospetti»; «per chi assume farmaci, consultare il proprio medico curante per eventuali adeguamenti della terapia farmacologica». Secondo le stime del Sistema nazionale di sorveglianza, martedì alle 14 la colonnina di mercurio supererà la soglia dei 30 gradi a Firenze (31.6) e Palermo (31.9), ma la temperatura «percepita» si impennerà fino a quota 33.2 a Firenze, 30.2 a Bari e 30.4 a Pescara. Mercoledì, deciso rialzo a Palermo (31.8 gradi «reali» alle 14 e 31.7 «percepiti»), a Pescara (30.9 percepiti) e a Reggio Calabria (30.3 percepiti).

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger