venerdì 23 maggio 2008

«Servono più sforzi per la biodiversità»

Secondo Legambiente in Italia le specie minacciate sono 253: il 92% appartiene al regno animale, l’8% a quello vegetale. Sulla terra, sono in pericolo un mammifero su quattro, un uccello su otto, un anfibio su tre e il 70% delle piante analizzate dall'Iucn/ Il paesaggio visti dai giovani
Legambiente fa il punto sulla situazione, nella giornata mondiale della biodiversità, in Italia e nel mondo, della conservazione di flora e fauna. Ma non solo. Perché la perdita di biodiversità, causata in buona parte dal mutamento climatico, è una minaccia anche per gli esseri umani. La tartaruga Caretta caretta, la foca monaca, il muflone,la cernia e lo storione, ma anche l’abete dei Nebrodi, il ribes sardo e la calendula marittima.

In Italia le specie minacciate sono 253: il 92% appartiene al regno animale, l’8% a quello vegetale. Sulla terra, sono in pericolo un mammifero su quattro, un uccello su otto, un anfibio su tre e il 70% delle piante analizzate dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura e riportate nella sua Lista Rossa 2007.

La Lista della Iucn (International union for conservation of nature), il più completo elenco dello stato di conservazione e di rischio delle specie animali e vegetali, contiene attualmente 41.415 specie, di cui 16.306 fortemente a rischio. Sono, invece, 785 le specie effettivamente estinte, mentre altre 65 esistono solo in cattività o in serra. In testa alle specie più minacciate, ci sono i gorilla, diminuiti di oltre il 60% negli ultimi 25 anni, il delfino del fiume Yangtzé, ormai probabilmente estinto. Per la prima volta, compaiono



nell’elenco i coralli, di cui almeno 10 specie delle Galapagos sono attualmente in una situazione critica.

Da anni, Legambiente è impegnata attivamente nella salvaguardia della biodiversità nel nostro Paese che detiene in questo campo un primato positivo.
L’Italia è fra i Paesi più ricchi di biodiversità in Europa, con circa 57.000 specie animali (pari a un terzo di quelle europee) e 5.600 specie floristiche (il 50% di quelle europee).

«Il merito di questi risultati va al lavoro svolto dai Parchi in questi anni – commenta Antonio Nicoletti, responsabile aree protette di Legambiente – che nonostante la mancanza di piani strategici, hanno contribuito a costruire la Rete ecologica nazionale, che comprende anche 2.286 Siti di importanza comunitaria e 566 Zone di protezione speciale, pari al 25,2% del territorio nazionale e le 50 zone umide di importanza internazionale».

Attraverso la rete Natura e Territorio, Legambiente promuove



le esperienze di gestione di circa 60 aree protette, con lo scopo di sperimentare modelli di sviluppo sostenibile, valorizzare le risorse naturali, promuovere il turismo e implementare la cultura e l’economia locale, migliorando la fruizione integrata del sistema delle aree protette.

I fattori che portano a una riduzione della biodiversità sono numerosi: i disastri ecologici, l’inquinamento industriale, la deforestazione, la desertificazione, i cambiamenti di uso del suolo, l’introduzione di specie aliene vegetali e animali, la distruzione dell’habitat.

“La diversità dei viventi e la loro distribuzione cambiano continuamente – aggiunge Nicoletti -. È importante però che questi cambiamenti non si traducano in perdite irreparabili. E anche la Red List di quest’anno mostra in modo evidente che la perdita di biodiversità non sta rallentando e che gli sforzi finora fatti dalla comunità mondiale non sono sufficienti”.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger