martedì 30 giugno 2009

Agricoltura tossica e poco produttiva. Per colpa del clima

Coltivazioni come la manioca, alimento fondamentale nella dieta di milione di persone, rischiano di diventare più tossiche e con un rendimento più basso per effetto dei cambiamenti climatici. I risultati prodotti da ricercatori dell'Università di Melbourne e presentati in Scozia, evidenziano la necessità di selezionare colture più resistenti per far fronte agli effetti dei cambiamenti climatici e garantire il sostentamento alimentare di milioni di persone.

Lo studio coordinato dal prof. Ros Gleadow della Monash University di Melbourne ha analizzato, simulando diversi scenari geoclimatici provocati dai cambiamenti climatici, i livelli di concentrazione di Co2 allo scopo di verificare la trasformazione nelle qualità nutrizionali della manioca e del sorgo, e la loro resa.

Sia il sorgo che la manioca producono glicosidi cianogenici, potenzialmente tossici perchè rilasciano cianuro se le foglie vengono masticate o schiacciate. Circa il 10 % delle piante e il 60% delle colture agricole producono glicosidi cianogenici, spiega la Reuter.

"Abbiamo scoperto che la concentrazione di cianuro aumenta con la sostanza proteica," ha spiegato Gleadow, riferendosi agli studi sulla manioca. Raddoppiando la concentrazione di Co2, i livelli di tossina sono aumentati pericolosamente mentre è sceso il contenuto proteico. La capacità dell'uomo e degli erbivori, come i bovini, di neutralizzare gli effetti del veleno, dipende in gran parte dalla quantità di proteine assunte e rappresenta un rischio per quelle popolazioni che si alimentano in prevalenza di manioca, soprattutto in periodi di siccità.

I ricercatori sono riusciti a ridurre il livello di tossine nelle foglie di manioca ma non nei tuberi, che in più si sviluppano poco, con una resa inferiore.

"Abbiamo constatato che sono cresciute poco, producendo tuberi molti piccoli," ha spiegato.

In base all'aumento di concentrazione di gas serra "abbiamo dai 20 ai 30 anni per sviluppare metodi di coltivazione adeguati a coltivare anche perché circa 1 miliardo di persone sarà dipenderà dalla manioca".

Per quanto riguarda il sorgo, utilizzato anche foraggio per bovini in Australia e Africa, sono stati riscontrati livelli di tossicità inferiori, aumentando la concentrazione di gas serra. Ma la siccità incide in modo preoccupante sui livelli di tossine nelle foglie.

"Se vogliamo adattarci in futuro ad un mondo con il doppio di CO2 nell'aria - conclude -rispetto ad oggi dobbiamo capire come le piante lavorano, come reagiscono e dobbiamo sviluppare tecniche capaci di rispondere alle nostre necessità".

fonte: greenplanet.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger