giovedì 4 giugno 2009

Il fotovoltaico italiano potrebbe rallentare nel 2009

Dopo due anni di intenso sviluppo, il settore del fotovoltaico potrebbe subire un rallentamento nel 2009. Lo ha affermato Gert Gremes, presidente della Gifi (Gruppo imprese fotovoltaico italiane). La capacità fotovoltaica della nostra penisola nel 2007 risultava di 22 MW, grazie agli incentivi varati dal Governo, è oggi ormai pari a circa 450 MW.
La Gifi presume che la capacità complessiva possa arrivare fino a 600-650 MW entro la fine dell’anno.
‘‘Ritengo che nel 2009 non avremo lo stesso trend di crescita degli ultimi 2 anni – ha affermato Gert Gremes – Il settore è stato colpito negli ultimi sei mesi, dai ritardi delle banche nell’erogare i fondi necessari per le nuove istallazioni. Inoltre a questo si è aggiunto un inverno particolarmente rigido che ha impedito l’istallazione di impianti ‘‘green field’‘ e moduli roof-top, tanto che solo 10MW sono stati connessi nei primi 4 mesi dell’anno. Solo un nuovo piano di incentivi, che si attende vada a sostituire il precedente, raggiunti i 1.200 MW, – ha infine concluso il presidente – dovrebbe favorire un graduale rimborso agli investitori, senza però fissare un tetto ai fondi”.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger