venerdì 19 giugno 2009

Fotovoltaico a rilento, l'obiettivo 900 MW si allontana

Rispetto al 2008 si è registrata una diminuzione del numero di istallazioni fotovoltaiche in Italia; nonostante questo il Gse (Gestore servizi elettrici) ha dichiarato che è ancora raggiungibile l’obiettivo prefissato di 900 MW cumulativi.
‘‘In effetti c‘è un rallentamento del trend delle installazioni – ha dichiarato Gerardo Montanino, direttore operativo del GSE – ma lo potremmo però definire fisiologico in questa fase dell’anno” – ha aggiunto – ‘‘Il GSE si aspetta, nonostante questa lentezza, un incremento del ritmo delle installazioni nel corso dell’anno e, come nel 2008, un’ulteriore velocizzazione negli ultimi due mesi del 2009, anche per poter così accedere ad tariffa incentivante senza decurtazione del 2%. Dal nostro osservatorio – ha concluso il direttore operativo del GSE – riteniamo possibile il raggiungimento di 900 MW cumulativi per fine anno”.
Il rallentamento probabilmente dipende dal fatto che i dati si fermano a fine aprile e che solitamente gli impianti vengono istallati nella bella stagione. ‘‘Il GSE – ha detto Montanino – si aspetta, nonostante questa lentezza, un incremento del ritmo delle installazioni nel corso dell’anno e, come nel 2008, un’ulteriore velocizzazione negli ultimi due mesi del 2009, anche per poter così accedere ad tariffa incentivante senza decurtazione del 2%. Dal nostro osservatorio – ha aggiunto – riteniamo possibile il raggiungimento di 900 MW cumulativi per fine anno”.
Montanino ha inoltre dichiarato che la situazione sarà sicuramente più chiara a fine settembre, quando risulterà più facile fare una stima delle istallazioni e capire se saremo in grado di raggiungere il trend. Attualmente i MW istallati sono pari a circa 490, l’obiettivo quindi non è impossibile e il settore è in fermento.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger