giovedì 4 giugno 2009

L'ambiente in tv

RAI - Su Raiuno domani alle 23.30 torna Pianeta Terra, la spettacolare serie in 11 episodi, prodotta da Bbc, Discovery Channel, dalla giapponese Nhk e dalla canadese Cbc e ultimata nel 2006 dopo quattro anni di riprese. Girata interamente in alta definizione, racconta 11 habitat, dai poli ai deserti, testimoniando come la natura abbia modellato il paesaggio.

MEDIASET - Top Secret presenta in esclusiva su Retequattro, venerdì in seconda serata, Home - La nostra Terra, un ambizioso progetto curato dal regista Luc Besson e girato dal fotografo francese Yann Arthus-Bertrand. Conduce in studio Claudio Brachino, ospite Tessa Gelisio (Pianeta mare). Il film ha per protagonista assoluto il pianeta Terra, ritratto dall'alto nelle sue mille sfaccettature: cascate amazzoniche, fiumi africani, barriere coralline, ma anche il paesaggio urbano con le sue distese di grattacieli e la fauna dei cinque continenti. Home - La nostra Terra uscirà domani contemporaneamente in 87 paesi, Italia inclusa: sono previste proiezioni su tutti i media, anche all'aperto, a Parigi, Cancun, New York, Bristol e Barcellona. I proventi saranno destinati all'associazione Goodplanet, fondata dallo stesso Arthus-Bertrand nel 2005 per promuovere lo sviluppo sostenibile e salvare la Terra.
LA7 - Il palinsesto di La7, il sito web www.La7.it e la tv via cavo Alice Home tv di Telecom Italia celebrano insieme la giornata dell'ambiente con una campagna promo dal titolo 'La7 e l'ambiente, un impegno esclusivamente per tuttì. 'Il pianeta che saremo' è invece il titolo che guiderà la programmazione: il via alle 16 con uno speciale del Tg La7 del direttore Antonello Piroso, con dibattito in studio, ospiti e interviste a esperti e scienziati; alle 17 La Gaia Scienza, eccezionalmente in onda in daytime, con una puntata dedicata al cambiamento del clima e al riscaldamento globale; alle 20.30 uno speciale monografico di Otto e mezzo; alle 21 il film 2075: il clima che verrà (Changing climat), del regista Marion Milne, che illustra le conseguenze che il nostro pianeta potrebbe subire presto se non si darà retta agli allarmi degli esperti su cambiamenti dell'atmosfera e riscaldamento globale. A seguire, Il mistero delle nuvole (The Clouds Mystery), un documentario sul lavoro dello scienziato danese Henrik Svensmark che studia come le radiazioni cosmiche governino i cambi di clima sulla Terra. Su www.La7.it tutte le informazioni sulla giornata, spazi gestiti in collaborazione con la testata giornalistica e con la redazione multimediale e forum dedicati. Inoltre gli utenti verranno invitati a pubblicare un testo breve che diventi una regola o un consiglio per difendere il proprio habitat.
Ben cinque documentari esclusivi per l'Italia fanno parte invece della proposta di Alice Home Tv per tutto il mese di giugno: Revolution Green, sui pionieri del biodiesel; l'inchiesta della Bbc Chi ha bisogno dell'acqua in bottiglia; Alpi, la scomparsa dei ghiacciai, prodotto da Envoye Special; Riscaldamento globale, 5 modi per salvare il mondo, prodotto sempre dalla Bbc; Cinque catastrofi in arrivo, speciale della testata News Bbc che si chiede come prevenire le catastrofi ambientali e capire dove e quando colpiranno il nostro pianeta.
DISCOVERY SCIENCE (canale 422 di Sky) - Dalle 14.05 di venerdì tre episodi di Project Earth, il documentario che ha per protagonisti tre dei più grandi scienziati al mondo, pronti a testare ambiziosi progetti geoingegneristici contro il mutamento climatico globale: in primo piano foreste pluviali, soluzioni anti anidride carbonica e problemi degli oceani.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger