lunedì 8 giugno 2009

La spesa alimentare è etica ed ecosostenibile per 2 italiani su 3

Secondo una ricerca effettuata lo scorso aprile su un campione di consumatori ma anche sulle imprese del settore, il futuro dei consumi alimentari anche in Italia è nei prodotti verdi, etici e sostenibili. Lo dice la fondazione internazionale Dnv (Det Norske Veritas). Gli italiani sono sempre più attenti a come vengono prodotti i cibi che acquistano: il 70% dà importanza agli aspetti etico-sociali mentre il 65% a quelli ambientali, e addirittura l'83% dà valore a una produzione con basse emissioni di CO2. Questo trend è confermato anche delle aziende agroalimentari: l'83% ritiene che la considerazione dei temi ambientali ed etico sociali tenderà a crescere, e il 41% ha già in programma iniziative concrete per ridurre l'impatto ambientale.


Lo rivelano le opinioni espresse sia dai consumatori sia dalle imprese interpellate nel corso di un'indagine effettuata dalla fondazione internazionale Dnv (Det Norske Veritas), uno dei principali organismi indipendenti di certificazione e gestione dei rischi nel settore agoalimentare, per comprendere l'evoluzione del settore in Italia. Dnv, con sede ad Oslo opera dal 1864 per la "salvaguardia della vita, della proprietà e dell'ambiente". Condotta nel mese di aprile, la ricerca ha rilevato in due fasi distinte il sentiment sia dell'offerta sia della domanda sui temi della sicurezza e della sostenibilità dei prodotti agroalimentari.

Dalla ricerca emerge in primo luogo una tendenza consolidata: i comportamenti d'acquisto dei consumatori premiano la fiducia nella marca dei prodotti e nel punto vendita. La sicurezza e la qualità del prodotto sono considerati dei prerequisiti all'acquisto: nel 72% dei casi viene verificata solamente la data di scadenza soprattutto presso le fasce d'età più giovani (25-44 anni) e al Centro Sud; nel 49,3% dei casi ci si affida anche alla notorietà/reputazione di marca mentre nel 34, 3% di quella del Venditore/Punto Vendita. Nella valutazione del prodotto, invece, vengono adottati in misura crescente da oltre due terzi degli interpellati nuovi parametri di valutazione quali il rispetto della tematiche ambientali ed etico- sociali: il 65% del campione attribuisce importanza alla voce "Ambiente/ Inquinamento", con maggiore incidenza presso i soggetti più Maturi, le Donne residenti al Nord di Italia; il 70% attribuisce importanza agli aspetti Etico- Sociali con incidenza leggermente più alta presso i soggetti più Maturi.

Alla tematica della sostenibilità viene assegnata un'importanza crescente nel sistema dei valori e nelle scelte d'acquisto dei consumatori anche se i termini "Carbon free" e "Carbon neutral", utilizzati per indicare i prodotti realizzati attraverso una filiera agroalimentare a bassa emissione di CO2, sono di fatto sconosciuti presso tutti i target intervistati: il 94% del campione dichiara di non averne mai sentito parlare anche se l'espressione "sostenibilità" viene ricondotta correttamente all'area ambiente ed ecologia. Alla spiegazione dei due termini, invece, i consumatori reagiscono attribuendo interesse a questa caratteristica nelle scelte d'acquisto (83% degli intervistati, sommando la voce molto+ abbastanza importante). Tale dato rivela, per le imprese del settore, ampi spazi di manovra per attivare degli interventi di comunicazione e di education in grado di influenzare le decisioni di acquisto del consumatore sul tema della eco sostenibilità.

Le imprese interpellate nel corso dell'indagine tendono a sottolineare il valore per la food industry della certificazione della qualità e della sicurezza dei prodotti: il 71% del campione la ritiene importante e ben l'88% ritiene che le certificazioni di Sicurezza e Qualità emesse da terze parti indipendenti siano in ogni caso da comunicare non solo alla Gdo, ma anche al consumatore finale.

Nelle risposte delle imprese trova conferma il trend a favore dei prodotti verdi e sostenibili emerso dalle risposte dei consumatori: a giudizio delle imprese, il grado di considerazione dei temi ambientali ed etico sociali tenderà a crescere nei prossimi anni (82% del campione). Attualmente, invece, le imprese ritengono che i consumatori finali dei prodotti agroalimentari attribuiscano una discreta importanza sia agli aspetti di impatto Ambientale che Etico - Sociale ma in misura inferiore a quanto affermato dai consumatori stessi. Secondo le imprese, infatti, le decisioni d'acquisto del Consumatore tendono a essere guidate in misura maggiore da valutazioni inerenti la Qualità e Sicurezza.

Nonostante le aziende stesse appaiano ancora complessivamente "poco educate ad educare" il consumatore verso i temi ambientali ed etico sociali, ben la metà di quelle intervistate dichiara di usare i temi ambientali come leva di marketing mentre il 41% ha in programma iniziative concrete per ridurre l'impatto ambientale lungo tutta la filiera produttiva (tra cui l'utilizzo di energia solare e di materiale riciclabili e l'installazione di impianti fotovoltaici).

"A livello internazionale, nei nostri numerosi contatti con le imprese del settore food, riscontriamo una sempre maggiore richiesta di servizi e di certificazioni di terza parte indipendente nelle aree ambiente e sostenibilità, che vanno ad aggiungersi alle consolidate certificazioni sulla sicurezza dei prodotti alimentari. Abbiamo perciò voluto verificare e misurare questo trend anche in Italia, attraverso la realizzazione di due indagini di mercato, sia sui consumatori che sulle aziende del settore, per avere un quadro preciso dell'orientamento dei consumi, della domanda e dell'offerta", ha dichiarato Vittore Marangon, amministratore delegato di DNV Italia.

"I consumatori oltre alla qualità e sicurezza degli alimenti iniziano anche a considerare i temi della salvaguardia dell'ambiente, dell'etica sociale e più in generale della sostenibilità. I risultati di queste ricerche ne confermano l'importanza crescente nel loro sistema dei valori e nelle loro scelte d'acquisto. Anche le imprese di conseguenza sono sintonizzate su questo trend nell'evoluzione delle strategie e dell'offerta", ha affermato Davide Busani, food manager di Dnv Italia.

fonte: greenplanet.net

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger