lunedì 22 giugno 2009

In Messico i ministri dell’ambiente dei paesi inquinati

E’ di nuovo tempo di confronto per i ministri dell’ambiente dei paesi maggiormente inquinanti. L’appuntamento è quello del Major Economies Forum (MEF), che si riunisce questo lunedì a Mexico City nel tentativo di dare una spinta in avanti ai negoziati internazionali in materia ambientale e climatica.
Le dodici giornate di Bonn si sono concluse senza alcun progresso sulla questione principale, ovvero come dividere l’onere dei futuri tagli delle emissioni. Non cambia la convinzione delle economie emergenti e dei Paesi poveri, ovvero che spetti alle nazioni industrializzate presentare l’impegno maggiore, un taglio dei gas serra del 25-40 per cento entro il 2020 rispetto ai livelli del 1990. Un obiettivo lontano anni luce da quello per ora messo sul tavolo da Giappone e Stati Uniti rispettivamente dell’8% e del 4%) ma anche da quello dell’Unione Europea, fino ad adesso il più ambizioso.
Dopo gli incontri di Washington nel mese di aprile e Parigi a maggio il Mef torna dunque dalla capitale messicana nella speranza di contribuire attivamente al dialogo internazionale. I colloqui affronteranno anche la proposta del Messico di aumentare il cosiddetto “fondo verde” per la lotta contro i cambiamenti climatici obbligando tutti i governi a pagare sulla base di una formula che riflette la dimensione del prodotto interno lordo di ogni nazione, le emissioni di gas serra e la popolazione. Tra i partecipanti: Australia, Brasile, Gran Bretagna, Canada, Cina, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, India, Indonesia, Italia, Giappone, Corea del Sud, Messico, Russia, Sud Africa, Svezia e Stati Uniti. I rappresentanti dagli Emirati Arabi Uniti, la Norvegia e la Spagna prenderanno parte in qualità di osservatori.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger