venerdì 26 giugno 2009

Unesco, le Dolomiti sono patrimonio Universale dell'Umanità

Il «World Heritage Committee» ha ufficialmente inserito le Dolomiti nella lista del Patrimonio Universale dell'Umanità Unesco. La decisione sulla candidatura presentata dallo stato italiano è stata presa all'unanimità dai 21 membri della commissione Unesco, riunita a Siviglia. Alla proclamazione ha assistito la delegazione italiana guidata dall'ambasciatore all'Unesco Giuseppe Moscato e dal ministro all'Ambiente Stefania Prestigiacomo. In sala anche esponenti delle realtà territoriali che l'hanno sostenuta.

PRESTIGIACOMO - Il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo ha definito questo riconoscimento «una grande festa non solo per il Nord Est ma per tutto il nostro Paese. È un grande risultato per l’Italia». Prestigiacomo ha ricordato che in Italia, ci sono ancora molte altre aree che intendono ottenere il riconoscimento Unesco «come il Cilento che da tempo è interessato». Il «marchio» Unesco però non si ottiene facilmente perché, come ha ricordato lo stesso ministro prima di volare a Siviglia, «le regole sono molto stringenti e bisogna essere virtuosi e dimostrare di saper gestire il territorio». Prestigiacomo ha espresso soddisfazione per il fatto che «la maggioranza degli amministratori locali ha capito che quello dell’Unesco è un marchio di qualità che aiuta un territorio che vuole essere anche turistico».

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger