mercoledì 24 giugno 2009

LAZIO: TRE BANDI SULLE RINNOVABILI

"Sono aperti i termini di partecipazione ai tre bandi sulle rinnovabili rivolti agli Enti locali e alle Piccole medie imprese, per un totale di circa 39 milioni di euro di fondi Por". Lo afferma Filiberto Zaratti, assessore all'Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio. Nello specifico, il primo bando, da 10 mln di euro, rimarra' aperto fino al 5 agosto e si rivolgerà alle Piccole e medie imprese che in difficolta' per realizzare investimenti sull'innovazione e sull'efficienza energetica. L'intervento finanzierà fino al 50% in conto capitale, in modo di ridurre i costi e si aumenta la competitivita' delle imprese. Nel bando sono previsti incentivi per l'involucro degli edifici, per la razionalizzazione degli impianti energetici, per l'acquisto di motori elettrici efficienti, di impianti di cogenerazione e trigenerazione innovativi e di sistemi per l'utilizzo della geotermia.

Il secondo bando, invece, dell'importo di 16 milioni di euro e aperto fino al 14 luglio incentiverà l'energia fotovoltaica negli edifici della pubblica amministrazione, degli Enti locali, delle Asl e delle aree protette, "ma lo stesso bando - dice Zaratti - per ottimizzare al meglio l'utilizzo dell'energia elettrica, finanzia il solare termico, tecnologia matura ma sottovalutata nel nostro Paese". Il terzo bando, che riguarda l'illuminazione pubblica, rimarrà aperto fino al 14 luglio e prevede lo stanziamento di 12,5 milloni di euro "con i quali intendiamo efficientare le reti di illuminazione pubblica, risparmiando energia a parita' di illuminazione e quindi di sicurezza per i cittadini, e gli impianti semaforici presenti sul territorio" conclude l'assessore.

fonte: ambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger