lunedì 22 giugno 2009

L'aereo solare non si è fermato: debutto per la stampa

Avevamo dato la notizia del prototipo già nel novembre del 2007.
Ora sembra che le cose, a quasi due anni di distanza, si vadano concretizzando. Ricordiamo che le sue ali, grazie a sofisticatissime celle montate sulla loro superficie, assorbono energia durante il volo
L’HB-SIA, questo il nome del veivolo, sfoggia infatti un’apertura alare di 61 metri, è equipaggiato con sensori solari sistemati sulle ali, due motori elettrici che attivano le eliche, batterie di stoccaggio dell’energia che servono per poter volare anche di notte, poi un’unità di controllo elettronico e i regolatori per gestire dell’energia.
La presentazione alla stampa avverrà in Svizzera, il 26 giugno prossimo, all’aeroporto di Dubendorf, come rende noto l’Altran, il partner ingegneristico dell’iniziativa, che ha collaborato alla definizione e ottimizzazione del sistema di alimentazione del velivolo. L’aereo è in grado di volare per diversi giorni utilizzando solamente l’energia del sole.
Animatore del progetto è il vulcanico Bertrand Piccard, che ha già realizzato il giro del mondo in pallone aerostatico. L’aereo solare Solar Impulse compirà, secondo i programmi, il giro del mondo nel 2012.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger