mercoledì 3 giugno 2009

L'elettrico alla svedese infiamma Volvo

L’industria automobilistica sembra aver capito che senza una partnership con le aziende energetiche pronte ad investire in una rete di stazioni di ricarica e a sfruttare il potenziale business delle ricariche, l’auto elettrica non ha futuro. Una strada tracciata negli ultimi mesi dal gruppo Nissan-Renault con la firma di una decina di accordi in tutto il mondo (anche in Italia con la lombarda A2A), dai tedeschi di Daimler (100 Smart elettriche a Milano, Pisa e Roma grazie all’intesa con Enel) e ora seguita anche da Volvo che a Stoccolma ha annunciato l'avvio di una joint-venture con Vattenfall.

IBRIDO - L’obiettivo è quello di lanciare sul mercato a partire dal 2012 auto ibride (con un motore Diesel affiancato da un elettrico) di tipo “plug-in” ovvero che possono ricaricare le batterie (al litio da 8 kW) oltre che in moto, come avviene ora sulle ibride, anche a una tradizionale presa di corrente casalinga o presso delle colonnine e stazioni di ricarica. Tutto ciò consentirà di aumentare l’autonomia che l’auto potrà fare con il solo dal motore elettrico a zero emissioni allo scarico. «La Volvo è la prima Casa automobilistica premium a presentare un progetto di un’auto ibrida plug-in», ha affermato Stephen Odell, presidente di Volvo e il suo sviluppo sarà cofinanziato dalle due industrie svedesi: Volvo produrrà le vetture mentre Vattenfall svilupperà i sistemi di ricarica e fornirà l'elettricità necessaria alle auto. La prima vettura dimostrativa è una Volvo V70 che secondo quanto annunciato dalla Casa svedese ha emissioni di CO2 su un ciclo combinato di soli 50 g/km e «con consumi pari ad 1/3 della V70 tradizionale solo con il motore Diesel», come ha precisato Paul Gustavsson, VP Business Development di Volvo

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger