lunedì 13 luglio 2009

Arriva l'afa, ma un Comune su due non ha i piani per l'emergenza

Un caldo africano. E questa volta non è un modo di dire perché la calura che da oggi allieterà le nostre giornate è proprio dall'Africa che arriva, direttamente dalla Libia. Siamo a luglio, l'afa non è una sorpresa. Ma a spingere la Protezione civile a parlare di allerta sono le temperature sopra la media di 3/5 gradi. Si comincia oggi in Sicilia e Sardegna dove saranno superati i 37. Ma il peggio dovrebbe arrivare tra mercoledì e venerdì, quando il caldo si sposterà verso Nord. Più di 35 gradi dal Piemonte al Veneto con l'umidità a far salire la temperatura percepita fino a 40. «Prepariamoci e spero che anche le città italiane siano pronte» dice l'ex ministro della Salute Girolamo Sirchia. Nel 2003 fu lui a confezionare quel Piano caldo che in larga parte è rimasto sulla carta. Allora tra gli anziani ci furono 15 mila morti in Francia e più di 7 mila in Italia. Nel pieno dell'emergenza Sirchia suggerì di portare i nonni nei supermercati per metterli in salvo con l'aria condizionata. Un consiglio che gli costò più di una critica e che forse nascose la vera sostanza di quel progetto. Tutti i comuni italiani avrebbero dovuto dotarsi della cosiddetta anagrafe delle fragilità, cioè un elenco degli anziani a rischio costruito incrociando dati diversi: età, numero di ricoveri in ospedale, livello di reddito e condizione familiare, facendo attenzione soprattutto a quelli che vivono da soli. Doveva essere il primo passo, una mappa del rischio per decidere chi tenere d'occhio quando le città si svuotano.

Ma l'anagrafe della fragilità manca nella metà degli 8 mila comuni italiani, ed al Sud è una vera eccezione. Non è solo una seccatura burocratica. A Milano l'anagrafe c'è, gli anziani fragili sono 4 mila. Ed è proprio grazie a questo strumento che i custodi sociali, 154 dipendenti comunali, sanno chi ha più bisogno di attenzione. «Ogni giorno — dice l'assessore alla Politiche sociali Mariolina Moioli — ricevono una telefonata oppure una visita dei nostri custodi. In più i custodi sono in contatto con 361 portieri della case popolari, che possono segnalare casi a rischio». Circa 1.500 fragili ricevono a casa anche i pasti. A Roma, invece, l'anagrafe non c'è: «La stiamo costruendo adesso — dice Sveva Belviso, anche lei assessore alle Politiche sociali — perché la precedente amministrazione non aveva provveduto». Questo non vuol dire che non cia siano interventi ma certo è più difficile renderli mirati: c'è un numero verde ed un gruppo di 2 mila volontari della Protezione civile che, in caso di problemi, prelevano l'anziano a casa e lo portano direttamente in ospedale senza fare la fila al pronto soccorso.

Nella Capitale ci sono anche vacanze gratis o super scontate al mare e alle terme. E di volonterose iniziative è piena l'Italia intera. È possibile che i vigili del fuoco decidano di aprire di nuovo le porte delle loro (condizionate) caserme per una partitina a briscola, come è già successo in passato. In diverse città viene concesso agli anziani con basso reddito un contribuito per l'acquisto di un condizionatore che può arrivare anche a 250 euro. Cominciò Ravenna, seguita da Brescia, Cremona fino alla siciliana Alcamo, mentre in alcuni piccoli comuni umbri è stata introdotta la variante ventilatore. In provincia di Firenze stanno dotando di aria condizionata tutti i centri anziani. Interventi meritori ma che, senza l'elenco dei soggetti a rischio, sono spesso a pioggia: «Spero che tutte le città — dice Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia e responsabile Welfare dell'associazione dei comuni — si dotino di questo strumento. Si può fare di più e meglio, spendendo anche meno».

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger