giovedì 16 luglio 2009

Biodiesel: gusci di gamberetti per catalizzatori sostenibili

Specialità cinese ai gamberetti. Non si tratta di un piatto della cucina mandarina bensì del lavoro di laboratorio portato a termine dagli scienziati Linguo Yang, Xinsheng Zheng e Aiqing Zhang, all’interno dei processi produttivi di biocarburante, e pubblicato ora sulla rivista “Energy and Fuels”.
I tre ricercatori cinesi sono riusciti, utilizzando semplici gusci di gamberi, a creare un modo per produrre, a basso costo e ad alta efficienza, un catalizzatore per la sintesi di biodiesel. L’esoscheletro di questi crostacei è un rifiuto delle industrie alimentari di trasformazione ampiamente disponibile; oltre ad essere completamente biodegradabile, il guscio contiene chitina, un polisaccaride con struttura porosa, che si è dimostrato un ottimo acceleratore della reazione di transesterificazione, utilizzata per produrre biocarburanti a partire da diversi olii vegetali, e in questo caso a partire da metanolo e olio di colza. Entrando nei dettagli i ricercatori hanno scoperto che il più alto grado di conversione (l’89,1%) viene raggiunto ad una temperatura di 65 °C, con il 2,5% in peso di catalizzatore, un rapporto metanolo – olio di colza di 9:1 e un tempo di reazione di tre ore. L’attività catalitica si pensa derivi da siti di attivazione formatisi quando il fluoruro di potassio (KF) reagisce con i gusci parzialmente carbonizzati.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger