lunedì 13 luglio 2009

Edilizia ad alta efficienza per le Ardenne francesi

Riqualificazione energetica. Questa la parola d’ordine nel campo dell’edilizia per Grenelle Environnement, il programma ambientale avviato dal Presidente francese Nicolas Sarkozy con lo scopo di definire i grandi orientamenti della politica del Governo in materia di ecologia e di sviluppo sostenibile per il periodo 2008-2012.
L’obiettivo è di portare avanti un progetto di riqualificazione edilizia che garantisca entro il 2020 una riduzione del 38% del consumo di energia e del 50% delle emissioni di gas serra; per accelerare l’attuazione del piano a livello nazionale il Ministero di Ecologia ha introdotto un innovativo progetto pilota da sperimentare nella provincia delle Ardenne con cui si prevede la ristrutturazione degli edifici statali e degli enti locai nonché degli alloggi sociali e privati. I lavori inizieranno già quest’anno con una serie di interventi per l’isolamento termico su diversi edifici pubblici, tra cui la Direzione Dipartimentale delle Infrastrutture e dell’Agricoltura (DDEA) delle Ardenne che testerà la copertura vegetali del tetto come sistema coibentante.
Saranno sottoposti ad audit energetico 26.000 m2 di edifici entro la fine del 2009 e 75.000 m2 a metà 2010. I funzionari del DDEA verranno appositamente formati per incoraggiare ed aiutare le piccole comunità ad avviare le diagnosi energetiche e la pianificazione del lavoro. Per Jean Louis Borloo, ministro per l’Ecologia: “Ciò che accade nelle Ardenne è fondamentale per il successo degli impegni della Grenelle nel quadro della ristrutturazione edilizia. Dipartimenti, autorità locali, professionisti, banche … tutti stanno dimostrando che lavorando insieme, la Grenelle Ambiente avanza concretamente, ogni giorno, a vantaggio di tutti i francesi”

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger