mercoledì 15 luglio 2009

«Nucleare, ok a primi siti in Italia» Da Enel via a reattore in Slovacchia

Il ritorno dell'Italia al nucleare potrebbe arrivare già nel 2018 e senza bisogno di ricorrere a pressioni sui territori che verranno individuati come sedi ideali per le prossime centrali. Se tutto procede nei tempi previsti, con l'arrivo delle necessarie autorizzazioni secondo l'iter programmato, sarà possibile posare la prima pietra nel 2013 e arrivare alla produzione di elettricità dall'atomo dopo 4 o 5 anni, i tempi tecnici necessari alla costruzione della centrale. Ne è sicuro l'amministratore delegato di Enel, Fulvio Conti, che ieri in Slovacchia ha tagliato, insieme al ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, il nastro che inaugurava l'ampliamento della centrale nucleare di Mochovce, con un investimento da 2,7 miliardi entro il 2013.

Un impianto, gestito dalla controllata Slovenske Elektrarne, destinato, una volta completato il raddoppio della sua capacità produttiva, a soddisfare quasi la metà del fabbisogno della Repubblica Slovacca. "Confermiamo il nostro impegno per gli impianti operativi entro il 2013", ha spiegato Conti, a cui ha fatto eco il ministro Scajola: "C'è l'impegno a completare la centrale slovacca entro il 2013, ed Enel manterrà l'impegno", perché "nel 2013, appena finito qui, cominceranno a costruire in Italia". Enel, nel frattempo, si sta portando avanti con il lavoro: "I nostri tecnici stanno lavorando per individuare i siti e alcuni sono stati già individuati", attraverso studi del gruppo, in attesa dei decreti attuativi che dovranno dettare gli ultimi dettagli.

"Se ci trovassimo nel 2013 a mettere la prima pietra, l'ultima - ha spiegato Conti - potrebbe arrivare nel 2018 e quindi la produzione potrebbe iniziare in quella data". Il Governo, nel frattempo, potrebbe decidere di adottare la linea morbida. Ricordando che, "se non si raggiungessero le condivisioni" fra enti locali e amministrazione centrale, il "Governo può in via eccezionale utilizzare strumenti sostitutivi previsti dalla costituzione per l'interesse generale del paese", Scajola si è detto certo che "realizzeremo i siti nucleari senza utilizzare gli strumenti sostitutivi del potere dello stato, perché ritengo che la stragrande maggioranza del paese ha capito che nucleare vuol dire sicurezza, sviluppo, grandi investimenti e crescita professionale dei nostri giovani".

Per quanto riguarda le modalità di finanziamento, ha proseguito Scajola, "lo stato non interverrà con sussidi o mezzi propri. Affidiamo l'operazione al mercato, confidando che mostri interesse per un'operazione energetica appetibile sul piano economico a diminuzione per i consumatori dei costi per l'energia elettrica".
"Il ministro Scajola ha gettato la maschera. Sul nucleare il governo ha già abolito il tanto sbandierato federalismo, con buona pace dei territori che non potranno scegliere liberamente il proprio destino. Quello che si vuole realizzare in Italia è un nucleare coatto". Lo afferma Grazia Francescato, portavoce dei Verdi e esponente di Sinistra e Libertà che per il 22 luglio sta chiamando a raccolta tutto il mondo ambientalista e antinuclearista per valutare le opzioni per contrastare la 'svolta atomica' del governo.

"Il nucleare è una follia antieconomica, antiambientale e i cui costi enormi graveranno interamente sulle spalle dei cittadini - ha concluso la Francescato - Per questa ragione, contro una scelta sbagliata e pericolosa nessuna iniziativa di lotta è esclusa, nemmeno un nuovo referendum, Il futuro è nelle rinnovabili e nell'efficienza energetica, strade su cui, purtroppo il governo Berlusconi ha deciso di non investire".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger