giovedì 16 luglio 2009

Etiopia: i moduli solari salvano il villaggio

In Etiopia solo l’1% è raggiunta dall’energia elettrica visto che l’80% della popolazione vive in zone rurali. Questa era la situazione della cittadina di Rema, situata a 150 chilometri a sud della capitale etiope Adis Abeba, e destinata a spopolarsi fino a scomparire se non fosse stata scelta come sede della più grande istallazione fotovoltaica dell’Etiopia.
Due anni dopo l’installazione di una centrale di energia solare, progetto finanziato da alcuni gruppi internazionali, gli abitanti del villaggio del nord dell’Etiopia possono dire che, grazie all’energia del sole, la loro vita si è trasformata.
Ormai ogni casa nel villaggio è raggiunta dall’energia elettrica, i tetti dei villaggi sono punteggiate dai pannelli solari, ognuno dei quali alimenta circa quattro lampade oltre che radio e registratori.
Grazie all’elettricità il bar del villaggio ha aumentato il suo fatturato, con le lampade i clienti si trattengono nel bar dopo il tramonto e grazie al frigorifero è in forte aumento anche la richiesta di bevande fresche.
In fondo “piccole” neccesità ma che hanno il merito di aver trasformato la cittadina in un modello per i villaggi vicini che, per emulazione, stanno facendo richiesta per l’istallazione di moduli solari per uso domestico che permetteranno alla popolazione di essere autosufficiente dal punto di vista energetico.
Ad occuparsi del progetto Solar Energy Foundation (SEF) che grazie al lavoro condotto si è aggiudicata l’Ashden Award for Sustainable Energy, un riconoscimemto mondiale assegnato a Londra.
Visto il successo dell’iniziativa si sta formando del personale locale in modo da rendere possibile l’istallazione, riparazione e sostituzione dei moduli. Il progetto di elettrificazione delle zone rurali da parte della Fondazione può contare su oltre 2.000 piccoli sistemi solari installati ed ulteriori 8.500 unità dovrebbero essere messe in opera nel resto del paese entro la fine dell’anno.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger