mercoledì 15 luglio 2009

Ecoinnovazione, via al bando 2009

Tecnologie verdi, eco-edilizia, green procurement. La 'green economy' al centro dell'edizione di quest'anno del Premio all'innovazione amica dell'ambiente. Per partecipare c'è tempo fino al 31 agosto
Notizia Vai al sito

L'ITALIA ECORESPONSABILE. L’Italia, capace di innovare e di fare impresa con lo sguardo verso un futuro eco-responsabile, è la protagonista del Bando 2009 del Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente. Il Premio è promosso da Legambiente e Regione Lombardia, con la collaborazione di Università Bocconi, Politecnico di Milano, Fondazione Cariplo e Camera di Commercio di Milano ed è un’iniziativa nell’ambito della campagna See – Sustainable Energy Europe, coordinata a livello nazionale dal ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare.

GREEN ECONOMY. Protagonista dell'edizione di quest'anno è la “green economy”, con l'obiettivo di promuovere un modello di business improntato su criteri di eco-sostenibilità, razionalizzazione e ottimizzazione di risorse, consumi e servizi.I rapporti tra innovazione, ambiente e mercato evolvono e diventano sempre più stretti. Competitività, ecologica ed economica, si incontrano per superare le contrapposizioni tra i problemi ambientali e le esigenze politiche ed economiche di breve periodo.Un'opportunità per riattivare la creatività di impresa, in armonia con le risorse e i limiti del pianeta in cui viviamo.
COME PARTECIPARE. Il Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente – 2009 vuole dare un contributo importante in questa direzione per tutte le realtà del settore privato e pubblico impegnate nella diffusione di una cultura dell’innovazione: è un importante momento di confronto di esperienze e di idee, capace di anticipare suggestioni e visioni del futuro che ci aspetta.Verranno selezionati i progetti presentati da imprese private, pubbliche, cooperative e consortili diffuse su tutto il territorio nazionale.La partecipazione al bando è gratuita ed è aperta anche alle Amministrazioni Pubbliche, agli istituti scientifici e universitari, ai liberi professionisti e alle associazioni di cittadini. Verranno accolte e valutate le innovazioni di prodotto, servizi, tecnologie, processi, sistemi produttivi e di gestione nei seguenti ambiti:
TECNOLOGIE VERDI. Il Premio è dedicato alle innovazioni nei settori dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. Due mercati in cui innovazione e ricerca si incontrano e possono generare ancora straordinarie opportunità di sviluppo. Saranno oggetto di particolare attenzione i progetti volti alla creazione di reti di eccellenza i progetti volti alla creazione di reti di eccellenza a livello locale.
ECO-EDILIZIA. In tutta Europa la progettazione e la riqualificazione di edifici, quartieri e città si impone con l'applicazione di standard costruttivi che puntano a ridurne l'impatto ambientale: il Premio vuole segnalare politiche, progetti, tecnologie, componenti, materiali e soluzioni che assicurano all'edificio e/o quartiere (siano essi ristrutturazioni o nuove realizzazioni) elevata qualità abitativa, risparmio energetico e gestionale, minor consumo di suolo, sostenibilità sull'intero ciclo di vita. Particolare attenzione sarà rivolta ai progetti di edilizia sociale e cohousing.
GREEN PROCUREMENT. In Italia la possibilità di spesa delle Pubbliche Amministrazioni rappresenta un forte potenziale in grado di influenzare positivamente il mercato verso produzioni eco-compatibili. Il Premio vuole mettere in evidenza le pubbliche amministrazioni che hanno sviluppato politiche, progetti e pratiche di acquisti verdi riducendo l'impatto ambientale delle attività amministrativo-governative. Si vogliono promuovere, inoltre, le innovazioni di prodotto e servizi eco-sostenibili che a partire dalla domanda pubblica si offrono al mercato privato (imprese e famiglie).
IL MARCHIO. I vincitori avranno diritto all'uso del marchio “Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente”, la lampadina dalla foglia verde, affiancato al “Cigno” di Legambiente e al simbolo della Regione Lombardia che, per un anno, potrà essere esposto sul materiale di comunicazione dell'innovazione premiata. Le domande di partecipazione e le schede tecniche possono essere compilate direttamente sul sito e devono essere inviate entro il 31 agosto 2009.
Sul sito www.premioinnovazione.legambiente.org è possibile consultare inoltre le schede tecniche degli oltre 1.000 progetti candidati nelle passate edizioni.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger