mercoledì 22 luglio 2009

Il climate change minaccia la fauna ittica

A causa del riscaldamento globale è diminuita sia la quantità che le dimensioni del pesce presente nelle acque.
Dai dati emersi da uno studio americano pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Science (PNAS), l’impatto è risultato essere negativo soprattutto per la catena alimentare.
Sebbene anche la pesca abbia un ruolo importante, ha dichiarato lo scienziato Martin Daufresne, autore dello studio, le temperature elevate sono le maggiori responsabili della riduzione della fauna ittica.
Dal lavoro svolto insieme al suo team è emerso che a diminuire sono anche le dimensioni dei pesci: nell’ultimo trentennio la massa corporea di numerose specie dei fiumi europei e nel Mar Baltico è diminuita fino al 50%.
Oltre a modificare le dimensioni, la crisi climatica è anche causa dei cambiamenti di rotta delle migrazioni e nelle abitudini riproduttive dei pesci: è stato rilevato che i pesci più piccoli depongono progressivamente meno uova e sono divenuti prede più semplici da catturare, questo avrá effetto negativo nella catena alimentare e nell’ecosistema marino e fluviale.
Se gli effetti negativi dell’aumento della temperatura non verranno combattuti efficacemente molte specie che abitano i nostri mari e i nostri fiumi potrebbero estinguersi.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger